Corriere di Bologna

Tutti gli show degli altri E Milano chiama Carboni

- Di Giordano, Aquino

In Emilia-Romagna e nel resto d’Italia l’allerta antiterror­ismo non ha sortito le stesse conseguenz­e che a Bologna e i classici show si terranno l’ultimo dell’anno in piazza. A Parma un investimen­to di 250.ooo euro ha confermato il concerto di Fedez e molte polemiche.

Videomappi­ng in piazzale Fellini a Rimini durante una serata animata da Nilla Pizzi e Daniele Silvestri. Bacio in maschera alla mezzanotte, invece, per il romantico Love2018 a Venezia. A Firenze se il party è sicuro, il cast da confermare vanta Ermal Metal e Francesco Gabbani. Milano ha scelto il «nostro» Luca Carboni. Il quale ammette che portare a Bologna una serata come quella del 31 a Milano «sarebbe un sogno».

«L’unica cosa che posso dire è che spero si possa portare a Bologna una serata come quella che faremo il 31 dicembre a Milano. Sarebbe un sogno». Se dalle parti di piazza Maggiore il Veglione 2017-18 non sarà ricordato per la grande musica dal vivo, c’è un bolognese che spera in tempi migliori: è Luca Carboni, protagonis­ta insieme al rapper Fabri Fibra dello show in programma in piazza Duomo. Sotto la Madonnina, l’allerta anti-terrorismo non ha avuto lo stesso di Bologna. Lo show in piazza si farà e con artisti di richiamo.

E allora, sotto le Torri, avendo perso il treno di una serata di buona musica live, ci sarà chi si guarderà attorno e forse un treno lo prenderà realmente per raggiunger­e altre città, altre piazze e altre feste (al netto dell’opzione Unipol Arena, che ospiterà la diretta di Canale 5 e delle radio Mediaset con 25 artisti sul palco, biglietti a pagamento). Oltre Milano, ecco dunque Firenze a circa trenta minuti di treno: qui la location dovrebbe essere confermata, ovvero piazzale Michelange­lo. Al momento non c’è ufficialit­à sul cast del party del 31 notte: in lizza ci sono Caparezza, Ermal Metal e Francesco Gabbani. Guardando sempre fuori regione c’è Mantova, che si conferma in grande spolvero e proporrà il concerto di Max Gazzè in piazza Sordello. Venezia invece risponderà con l’ormai celebre bacio collettivo alla scoccare della mezzanotte quest’anno intitolato Love 2018: la novità dell’edizione è quella di partecipar­e mascherati.

Ma anche restando in regione è possibile trovare eventi con nomi noti al grande pubblico e concerti nelle piazze. Rimini, tra le più gettonate e spesso protagonis­ta di dirette tv, vivrà l’ultimo giorno dell’anno in compagnia di Daniele Silvestri e Nina Zilli: ai due cantanti sarà affidato il concertone di in piazzale Fellini in un programma che quest’anno vedrà l’inedita presenza del ponte Tiberio con uno show di videomappi­ng. A Parma è invece diventato un caso il Capodanno con Fedez e l’investimen­to della giunta da 250.000 euro. La Riviera si tirerà inoltre a lucido con le sue discoteche, a Cesena ci saranno i Nomadi e il comico Paolo Cevoli. A Ferrara lo spettacolo indiscusso sarà quello dell’«incendio del Castello Estense con luci e fuochi», a Modena sul palco di piazza Roma ci sarà Silvia Mezzanotte (ex Mattia Bazar), a Reggio Emilia spazio invece a Nino Frassica con i Los Plaggers.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy