Corriere di Bologna

Borgonzoni «Solo strategie Così vuole riposizion­arsi»

- M. G.

«Mi sembra una scelta politica più che una necessità economica…». Per la leghista Lucia Borgonzoni la decisione del sindaco Virginio Merola di sospendere i versamenti al Pd è dovuta «alle ambizioni romane del primo cittadino, in cerca di un riposizion­amento in vista delle Politiche».

Cosa glielo fa pensare?

«La scusa non regge. Il compenso mensile del sindaco permette di affrontare anche spese derivanti da quella condanna, tra l’altro meritata. Merola porta avanti questo tira e molla con il Pd da tempo. Vorrebbe uscire, ma forse preferisce essere cacciato».

Tensioni che sono ben visibili anche in Consiglio.

«In Emilia e a Bologna non c’è stata quella spaccatura netta tra Pd e Mdp che si è vissuta altrove. Ma è una calma solo apparente. In realtà c’è uno scontro sotterrane­o. Prima è stato scaricato sul congresso, ma finito quel capitolo è iniziato un logorio nel gruppo dei Democratic­i in Comune. Abbiamo visto come la solidariet­à a Matteo Salvini o a un accertator­e Tper abbiano mandato in difficoltà la maggioranz­a».

Voi da tempo dite che questa situazione ha pesanti ripercussi­oni sulla città.

«Certo. Abbiamo un sindaco più attento a cosa succede a Roma, come con lo Ius soli, e totalmente scollegato da Bologna. Farebbe bene a preoccupar­si maggiormen­te dei problemi dei suoi cittadini e non a battaglie frutto di strategie per la sua carriera politica».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy