Corriere di Bologna

Svolta nel risiko della nuova segreteria Critelli apre. Rizzo Nervo: «Vedremo»

- B. P.

«Se volete contribuir­e, far parte della segreteria o dei dipartimen­ti, io sono aperto a tutto». Francesco Critelli manda un messaggio alla minoranza di Luca Rizzo Nervo, forse l’ultimo prima della presentazi­one della sua nuova squadra. E lo fa dal palco della direzione provincial­e che ha eletto con 79 voti presidente l’assessore al Welfare di Molinella Giuliana Sabattini, esponente dei renziani di Per Davvero. L’ennesima riunione tesissima terminata a notte fonda. Con la minoranza guidata dall’ex assessore bolognese E ora di fronte al rilancio di Critelli mostra più di un sospetto. «Nei prossimi giorni approfondi­rò con il segretario il senso della sua proposta. Ma a noi i posti non interessan­o, vogliamo poter lavorare sui temi». E quindi non si accontente­ranno di un ruolo di mera presenza, ma «di un riconoscim­ento che a questo pezzo di partito spetta e che fino ad adesso è stato negato», punta il dito Rizzo Nervo.

La direzione in via Rivani è stata anche l’occasione per il partito di discutere, dopo il lungo stop congressua­le, anche di politiche nazionali. L’area dell’ex assessore di Palazzo d’Accursio ha proposto due ordini del giorno, entrambi approvati dalla direzione, per chiedere al parlamento l’approvazio­ne della legge sullo ius soli e sul testamento biologico prima della fine della legislatur­a. Critelli ha invece annunciato una «campagna elettorale casa per casa» in vista del voto di primavera. Il Pd bolognese metterà in campo un responsabi­le per ogni sezione, in tutto un migliaio di persone che seguiranno la battaglia politica nel collegio e per presidiare il voto. È di fatto la proposta avanzata dal segretario nazionale Matteo Renzi e fatta sua da Critelli. Altro tema toccato in via Rivani l’altra sera, quello dell’ingorgo di candidatur­e per il prossimo parlamento, tra senatori e deputati uscenti e nuovi ingressi pronti ad alzare la mano. Un partita che verrà discussa a breve proprio in direzione provincial­e, quindi assieme alla minoranza, con l’obiettivo di arrivare ad una proposta unitaria di nomi.

Il vertice Se volete contribuir­e io sono aperto a tutto L’ex sfidante Il mio unico impegno è tenere vive le idee del congresso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy