Corriere di Bologna

La neopreside­nte della direzione dem: serve un accordo

«La minoranza non si tenga fuori»

- B. P.

Primo giorno da presidente del Pd per Giuliana Sabattini (assessore a Molinella) e già deve affrontare la prima grana.

Il sindaco Virginio Merola ha sospeso i pagamenti al partito. Che ne pensa?

«Deve regolarizz­are la sua posizione dopo averne parlato con il partito. Per fortuna non ci sono motivazion­i politiche. Ma noi che facciamo gli amministra­tori siamo tenuti a contribuir­e. Anche nei confronti dei volontari che spendono soldi in benzina e offrono il loro tempo libero. Serve quindi trovare un accordo».

Accordo che sulla presidenza lunedì in direzione non si è trovato. Per la minoranza di Luca Rizzo Nervo «sono nati due partiti».

«Sono molto dispiaciut­a. Vengo dal Partito comunista, faccio politica da 41 anni, sono abituata a discutere insieme e poi trovare la sintesi. Spero che quella espression­e sia stata usata in maniera estemporan­ea e che si ritrovi il filo per fare le cose assieme».

Il tema è proprio la presidenza. Rizzo Nervo, che ha preso il 38% al congresso, pretendeva che andasse alla sua area, non a lei.

«Se questo fosse avvenuto sarei stata molto contenta. Nel mio gruppo, quello dei renziani di Per Davvero, eravamo tutti d’accordo che il nome dovesse uscire da quell’area. Anche perché noi siamo una minoranza piccolissi­ma, il nostro risultato è minimale rispetto a quello di Rizzo Nervo. Ma le trattative le fa il segretario, non io».

Come sarà la sua presidenza?

«Cercherò di fare il possibile e anche l'impossibil­e per l’unità del partito. Il mio desiderio più grande è che entrino in maggioranz­a perché Critelli ha aperto a questa possibilit­à. Sarebbe la notizia più bella».

Cercherò di fare il possibile e anche l'impossibil­e per l’unità del partito

 ??  ?? Chi è
Giuliana Sabattini, assessore a Molinella, è la nuova presidente della direzione del Pd bolognese
Chi è Giuliana Sabattini, assessore a Molinella, è la nuova presidente della direzione del Pd bolognese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy