Corriere di Bologna

L’annata del gruppo in un film

Presentato «Ovunque Comunque», il documentar­io sui tifosi della Fortitudo

- Enrico Schiavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cinquecent­o persone in sala per vedere la prima, lunedì sera allo Space Cinema: sembrava un po’ di stare in curva Schull, ma anziché una partita da vedere c’era un film, anzi un docufilm. Si chiama «Ovunque Comunque» ed è una fotografia della Fossa dei Leoni, club di tifosi con 47 anni di attività (è nato nel 1970) ma ancora grande vitalità e capacità organizzat­ive, al punto da riuscire a prodursi in proprio questo documentar­io che — dicono — ha già riscosso l’interesse di altri gruppi organizzat­i di calcio e di basket (i rivali di Cantù ad esempio, e altri dalla Grecia).

Si tratta già della terza esperienza nel settore della Fossa, che ha aveva già prodotto un Dvd nel 2000 ed un documentar­io nel 2010 per i suoi 40 anni, ma cose del tutto diverse da questa ambiziosa impresa partita nel luglio 2016. La firma è di Paolo Patruno, videomaker attivo in progetti in Africa e negli Stati Uniti, bolognese e abbonato Fortitudo di vecchia data, ma non un fossaiolo. «L’idea era fare conoscere la Fossa raccontand­ola dal di dentro — spiega — filmandone la vita quotidiana, senza chiedere a nessuno dei ragazzi di recitare». Per un’intera stagione sportiva Patruno ha seguito la Fossa dappertutt­o: non solo al PalaDozza, ma anche nelle riunioni, nelle trasferte, nella preparazio­ne delle coreografi­e, nelle mille iniziative più o meno collateral­i alla vita del club, le battaglie nei palasport e quelle legali, le feste, l’impegno nel sociale, fino alle vite quotidiane di tanti dei suoi membri («Ci ha pedinato ovunque, sembrava di avere la Digos alle calcagna» ha scherzato qualcuno).

Patruno, che ormai tutti chiamano l’ingegnista — fusione tra ingegnere e regista, essendo entrambe le cose — ha così raccolto una montagna di materiale originale, a cui ha aggiunto una profonda ricerca d’archivio di immagini storiche sulla vita del gruppo e della Fortitudo. Il prodotto finale sono 124 minuti molto densi, che naturalmen­te puntano molto sulla spettacola­rità di certi aspetti del tifo, ma spaziano su tantissimi altri argomenti, perché tutto si può pensare della Fossa, ma non si può negare la sua fortissima capacità di aggregazio­ne, trasversal­e alle generazion­i, alle mode ed alle opinioni politiche. «Ovunque Comunque» per il momento è in vendita solo nel formato a chiavetta per computer o smart-tv, attraverso i consueti canali della Fossa, con l’obiettivo minimo di rientrare di parte delle spese ma anche l’idea di una futura più ampia diffusione attraverso la rete.

 ??  ?? Il regista ha seguito i tifosi durante l’intera annata non solo alle partite ma anche in altri momenti Il colpo Guido Rosselli posa assieme al presidente della Fortitudo Christian Pavani I biancoblù hanno ingaggiato l’ex capitano della Virtus, messo...
Il regista ha seguito i tifosi durante l’intera annata non solo alle partite ma anche in altri momenti Il colpo Guido Rosselli posa assieme al presidente della Fortitudo Christian Pavani I biancoblù hanno ingaggiato l’ex capitano della Virtus, messo...
 ??  ?? La scheda
Ovunque Comunque è il docufilm sulla Fossa dei Leoni, realizzato dal videomaker Paolo Patruno
La scheda Ovunque Comunque è il docufilm sulla Fossa dei Leoni, realizzato dal videomaker Paolo Patruno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy