Corriere di Bologna

MONDO ANTICO IL FESTIVAL A RIMINI

Al via oggi la diciannove­sima edizione della rassegna che ora festeggia i dieci anni dell’apertura in città del complesso archeologi­co «Domus del chirurgo». Il tema, «I ferri del mestiere. La cultura del prendersi a cuore», sarà declinato attraverso una f

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A Rimini, nel cuore della città, da 10 anni è aperta al pubblico il complesso archeologi­co della «Domus del Chirurgo». Un anniversar­io al centro della diciannove­sima edizione di «Antico/Presente», festival dedicato al mondo antico che si svolge da oggi a sabato con programma su antico.comune.rimini.it.

Quest’anno il tema, «I ferri del mestiere. La cultura del prendersi a cuore», sarà declinato attraverso una fitta serie di incontri, presentazi­oni e mostre come quella sullo sciamanism­o. Prendendo spunto da quel ricco corredo di 150 ferri chirurgici che hanno consentito di ridefinire le conoscenze mediche di epoca romana. «Un tesoro che non c’è altrove», ribadisce lo storico dell’arte Massimo Pulini, assessore comunale alla Cultura della città romagnola. Prendersi cura non solo della salute di ognuno ma di un corpo ben più ampio, quello della comunità, comprese le fasce più deboli e inclusi i beni comuni, a partire dal patrimonio culturale. Per questo i tanti ospiti invitati, in collaboraz­ione con la casa editrice il Mulino e l’Ibc regionale, si occuperann­o della conservazi­one dei beni culturali, delle emergenze umanitarie, del rispetto dell’ambiente e dell’educazione alimentare. Nel pomeriggio di oggi, alle 17 presso il Museo della Città, l’inaugurazi­one con il giurista Andrea Lollini in dialogo con Fabio Isman su «Nuove frontiere del prendersi cura: il diritto incontra le neuroscien­ze».

Poi, alle 21, Giovanni Brizzi, Giovanni Camilleri e Lorenzo Cremonesi dialoghera­nno con Pino Donghi. A partire dalla formazione sul campo militare del chirurgo di Ariminum, per discutere del ruolo della medicina in guerra e delle ferite più ampie causate dai conflitti. A Rimini durante la tre giorni arriverann­o anche Alessandro Barbero, Remo Bodei, Pietro Boitani, Maria Giuseppina Muzzarelli, Marino Niola e Carlo Petrini. Una particolar­e attenzione sarà poi rivolta alle scuole perché, ricorda Pulini, “bisogna riconoscer­e la sorgente del pensiero che l’antichità restituisc­e”. Con un festival nel festival, “Piccolo Mondo Antico”, che consentirà ai più piccoli di andare alla scoperta di villaggi neolitici. O di approdare alla civiltà romana con la creazione di mosaici, affreschi e rievocazio­ni storiche, per giungere infine nelle botteghe rinascimen­tali-malatestia­ne. Anche per ricordare un altro anniversar­io, i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Il finale, sabato alle 21 al Teatro degli Atti, vedrà Alessandro Vanoli insieme all’attore Lino Guanciale con il reading-spettacolo ?“Le parole e il mare”?,? racconto di viaggio nel Mediterran­eo.

 ?? Scavi ?? Nella foto un particolar­e del complesso archeologi­co della «Domus del chirurgo»
Scavi Nella foto un particolar­e del complesso archeologi­co della «Domus del chirurgo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy