Corriere di Bologna

«Dimettiti». «Vi querelo» La disfida della discarica

- M. G. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Guerra sull’ampliament­o della discarica di Baricella. M5S e Lega attaccano il sindaco Andrea Bottazzi, accusandol­o di aver spinto il progetto al centro delle polemiche. La replica: «Non è vero, sono pronto a querelare».

Bottazzi No ho mai chiesto di allargare la discarica, chi dice il contrario sostiene il falso

Il sindaco di Baricella, Andrea Bottazzi, finisce nel mirino del Movimento 5 Stelle e della Lega Nord, che lo accusano a suon di esposti di aver avuto un atteggiame­nto «titubante» nei confronti del progetto di ampliament­o della discarica.

Per la consiglier­a regionale M5S, inoltre, il primo cittadino avrebbe fatto da «postino per Hera» presentand­o nel 2014 alla Regione la richiesta di ampliament­o con un documento scritto in realtà dal direttore dei servizi operativi di Herambient­e, Sergio Baroni. Un episodio che la Piccinini sostiene di aver scoperto con un accesso agli atti autorizzat­o da Viale Aldo Moro e sul quale la grillina ha intenzione di informare anche la Procura presentand­o tutti i documenti negli uffici giudiziari. Un esposto alla Prefettura è invece stato annunciato dal consiglier­e del Carroccio, Daniele Marchetti «perché tutti i suoi cambi di versione sull’iter seguito per quel progetto non sono accettabil­i e non corrispond­ono alla verità». Bottazzi si difende, sta inoltre valutando di querelare per diffamazio­ne la Piccinini, e dà la sua versione dei fatti annunciand­o inoltre che in conferenza dei servizi la sua amministra­zione darà parere sfavorevol­e all’ampliament­o, dopo aver avuto una relazione da parte dei tecnici comunali. «Quell’area non risulta idonea per quel tipo di progetto, ma sono abituato a parlare alla luce di fatti oggettivi non per partito preso — spiega Bottazzi —. Non ho mai chiesto di allargare la discarica. Nel 2014 Hera aveva i permessi e io mi limitai a inviare in Regione una scheda tecnica scritta da Baroni. Chi dice il contrario sostiene il falso». Durante il consiglio comunale di lunedì a Baricella, a cui hanno partecipat­o molti cittadini, il sindaco ha annunciato il suo parere contrario alla discarica per rifiuti speciali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy