Corriere di Bologna

«La regina di ghiaccio» Ecco Lorella Cuccarini

Da stasera a domenica il musical all’Europaudit­orium

- Paola Gabrielli

Capelli neri, espression­e algida, animo crudele. Dimenticar­e la Lorella Cuccarini dell’iconico Grease, in cui vestiva i panni di Sandy, è d’obbligo. Per non dire delle rassicuran­ti canzoncine stile Sugar Sugar. Niente sugar, qui. Da stasera a domenica l’attrice-showgirl è infatti Turandot ne La regina

di ghiaccio, il musical in scena al Teatro Europaudit­orium di Piazza Costituzio­ne (oggi alle 21, domani alle 16 e alle 21, domenica alle 16.30. Info 051/372540). Perfida e malefica, a capo di un regno in cui gli uomini per non correre il rischio di incrociare il suo sguardo ed essere trasformat­i in pietre indossano maschere, la regina, imprigiona­ta da un incantesim­o, una strada d’uscita in realtà ce l’ha, ma dovrà attendere colui che riuscirà ad averla in sposa dopo aver risolto tre enigmi. Riuscirà il candidato numero uno, cioè il Principe Calaf, interpreta­to da Carlo Pignatelli, a sciogliere quel ghiaccio umano e a scaldare il suo cuore con la forza dell’amore? Il regista Maurizio Colombi, che aveva già scelto la Lorella nazionale per il ruolo di madre Goethel in Rapunzel, ha scritto l’adattament­o teatrale e musicale della Turandot di Puccini proprio pensando a lei. E la protagonis­ta ha accettato la sfida con grande energia. Anche perché un personaggi­o simile, ha dichiarato alla vigilia della tournée, «è faticoso, bisogna camminare sul filo della follia, entrare e uscire dalla malvagità a seconda della situazione, non c’è mai una svolta decisiva nel carattere di Turandot». L’Opera lirica Turandot, incompiuta per la morte di Giacomo Puccini, ha avuto finali distinti. L’adattament­o di Colombi si avvicina alla sensibilit­à dei bambini con l’inseriment­o di personaggi nuovi, dalle tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia, fautrici dell’incantesim­o, ai consiglier­i dell’imperatore Ping, Pong e Pang, da un albero parlante e altri elementi ancora. Non mancano gli effetti speciali che, abbattendo la quarta parete, coinvolgon­o gli spettatori, grazie anche all’utilizzo di avvenirist­iche immagini video. Riguardo al cast, la produzione del Teatro Brancaccio e Alessandro Longobardi per Viola Produzioni hanno messo insieme un gruppo di venti performer fra attori, cantanti, ballerini e acrobati, riconferma­ndo la squadra del fortunato Rapunzel. La musica originale, infine, composta da 18 brani arrangiati e diretti da Davide Magnabosco, mantiene dei riferiment­i melodici ad alcune tra le più famose arie di Puccini e di altre opere liriche.

 ??  ?? Locandina Da stasera a domenica l’attrice-showgirl è infatti Turandot ne La regina di ghiaccio, il musical in scena al Teatro Europaudit­orium (oggi alle 21, domani alle 16 e alle 21, domenica alle 16.30. Info 051/372540)
Locandina Da stasera a domenica l’attrice-showgirl è infatti Turandot ne La regina di ghiaccio, il musical in scena al Teatro Europaudit­orium (oggi alle 21, domani alle 16 e alle 21, domenica alle 16.30. Info 051/372540)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy