Corriere di Bologna

Sei anni senza Lucio e nessun ricordo Fondazione Dalla allo stremo, rimedia la Cna

- Pellerano

Almeno pensami. Così scriveva Lucio Dalla nei suoi appunti per canzoni poco prima di andarsene. Parole trasformat­e adesso in musica da Ron che ha cantato a Sanremo.

Il genio del menestrell­o riemerge al Festival grazie al suo amico, ai responsabi­li della Pressing e anche alla Fondazione costituita dagli eredi quattro anni fa. Almeno

pensami è il colpo d’ala più emozionant­e uscito da via d’Azeglio 15 nell’ultimo anno dopo le giornate «A casa di Lucio» (e nei luoghi) del marzo scorso. Lì si è fermata l’attività della Fondazione Lucio Dalla, come testimonia il sito: ultima news un anno fa. Nessuna attività o progetti sulla figura dell’artista. Empasse totale che si riverbera ora sulle commemoraz­ioni 2018: a meno di tre settimane dall’anniversar­io, nessuna notizia. Nulla sa il Comune né Bologna Welcome.

Nei mesi scorsi sono stati fatti dei ragionamen­ti, delle proposte, ma sono presto cadute nel vuoto. Un motivo c’è: la Fondazione perde pezzi per strada. In primis la presidente Donatella Grazia, rimasta però nel CdA, dimissiona­ria mesi fa. La sua poltrona, proposta qua e là senza successo, è ancora vacante. Altri membri poi si sono sfilati più o meno ufficialme­nte. Insomma, una gestione travagliat­a da sempre, fra competenze, conoscenze, aspettativ­e, impegni. E risorse, «che sono molto meno di quelle che l’opinione pubblica s’immagina, mentre le spese sono tante e pazzesche», hanno sempre lamentato i soci, «dovendo riparare i danni, come i buchi nei tappeti a causa delle visite, il furto di oggetti, l’organizzaz­ione degli eventi…». Nel tempo certi meccanismi non sono partiti e le discussion­i hanno preso il sopravvent­o. C’è addirittur­a chi ipotizza la chiusura della Fondazione, ma forse lo fa proprio per scongiurar­la.

Di certo, almeno per ora, dopo 4 anni, l’istituzion­e non riesce a produrre granché. E nei giorni di Lucio – il 1° marzo la ricorrenza della sua morte, il 4 marzo del suo 75° compleanno (che coincide con le elezioni politiche) – ci si domanda: come verrà ricordato quest’anno dalla sua Fondazione? Nessuna risposta, solo silenzio. Forse qualcosa verrà deciso dopo Sanremo e l’avventura di Ron.

Intanto però c’è chi sta lavorando concretame­nte per ricordare Dalla: la Cna. Attento alle produzioni culturali e al patrimonio creativo di Bologna, la confederaz­ione degli artigiani aveva partecipat­o anche l’anno scorso, con convinzion­e e risorse (insieme alla Banca di Bologna che quest’anno pare non esserci), alle giornate «dalliane», ma a questo giro, viste le difficoltà interne della Fondazione, s’è mossa autonomame­nte e presto presenterà un programma di eventi di cui non è stata svelata la natura: visite, concerti, incontri, spettacoli, non si sa. Dovrebbe esserci il coinvolgim­ento della Fondazione (soprattutt­o se si pensa di aprire la casa di via D’Azeglio al pubblico), ma sollevando­la sia dal punto di vista finanziari­o sia nell’ideazione degli eventi. Ma è tutto ancora molto riservato.

A controbila­nciare il tutto, ecco per i fan il regalo di Almeno pensami, parole con la poetica di Lucio che trasudano Bologna (Ah fossi un piccione / Che dai tetti vola giù fino al suo cuore; un omaggio, un pensiero, un abbraccio alla sua piazza), con la musica di Ron (che l’1 marzo uscirà con l’Lp Lucio e 12 sue cover) e il video di Gianluca «Calu» Montesano girato, grazie alla Fondazione, nella casa di via D’Azeglio, accanto al suo pianoforte a coda, davanti ai suoi quadri e con la sua città dietro alle grandi finestre.

Per ora, l’unica grande certezza nella galassia di Lucio Dalla è il pensiero di Tobia, il manager e amico di una vita, puntuale come la sua amicizia, che ha organizzat­o il tradiziona­le ricordo di Lucio Dalla l’1 marzo con la messa nella sua chiesa di San Domenico.

Il ricordo della Cna La confederaz­ione degli artigiani presto presenterà un programma di eventi

 ??  ??
 ?? Omaggio ?? Il video di Ron in cui canta «Almeno pensami» è stato girato nella casa di Lucio Dalla in via D’Azeglio
Omaggio Il video di Ron in cui canta «Almeno pensami» è stato girato nella casa di Lucio Dalla in via D’Azeglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy