Corriere di Bologna

METALLICA CICLONE THRASH METAL

Domani e mercoledì doppia data per gli ex ragazzi americani Tornano sul palco nel WorldWired Tour dopo una lunga carriera costellata di alti e bassi. Il loro esordio nel garage di Lars Ulrich in cui hanno provato per la prima volta. Erano gli anni 80. Ad

- Andrea Tinti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Arrivano alla Unipol Arena i padrini del thrash metal mondiale: i Metallica. I ragazzi si esibiranno in due date domani e mercoledì 14 (ore 21), per quelli che si preannunci­ano dei veri e propri assalti all’arma bianca. I Metallica, infatti, sono dei giganti, nella loro carriera, a parte i dischi venduti, 100 milioni, più della metà solo negli Stati Uniti; ci sono così tanti fatti e fattacci da poter riempire una encicloped­ia a fascicoli.

Chissà se i ragazzi pensano ancora alla prima prova fatta nel garage di Lars Ulrich (batteria) guardando il palco fantasmago­rico di questo «WorldWired Tour», che sta portando in giro per il mondo il loro ultimo album pubblicato nel 2016, il decimo capitolo in studio di una avventura iniziata nel 1983 con l’epocale Kill ‘em all. Da allora per i Metallica è stato un continuo sali e scendi. Diventati i paladini del thrash metal, un genere che coniuga il metal con l’irruenza dell’hardcore punk, i nostri hanno dovuto superare la morte del bassista Cliff Burton, avvenuta in un incidente stradale in Svezia, durante il tour promoziona­le del terzo album, Master of puppets. Nel luogo della disgrazia c’è una stele a ricordo di Cliff diventata meta di pellegrina­ggio. Ma hanno dovuto anche scrollarsi di dosso la pressione attorno alla band che ha portato il gruppo sull’orlo dello scioglimen­to in alcune occasioni. Storica la decisione di fare causa a Napster che aveva dato la possibilit­à di accedere gratuitame­nte all’intero catalogo discografi­co della band, per questo molti fan si sentirono traditi, o la perenne diatriba tra loro e Dave Mustaine dei Megadeth, ex Metallica che fu cacciato per i suoi problemi con droga e alcool.

Da ricordare anche l’incidente avvenuto durante un concerto a Montréal, quando il cantante James Hetfield si bruciò un braccio e parte del viso per colpa di un effetto pirotecnic­o. Quest’ultimo ha dovuto superare anche il suo alcolismo e da sempre ha dichiarato di avere un pensiero conservato­re, che si esprime in diverse canzoni della band. Insomma i Metallica sono in giro da trent’anni ed hanno portato il thrash metal da genere per pochi appassiona­ti a musica per la grande massa, il loro

The black album del 1991 è il colpevole di questo grande passo.

Si sono permessi persino di pubblicare un disco insieme ad un mostro sacro del rock come Lou Reed uscito nel 2011 ed intitolato Lulu. Il garage di Lars ormai non c’è più. Allacciate le cinture, è in arrivo il tornado Metallica.

 ??  ?? Insieme I Metallica nell’attuale line-up, la band ha praticamen­te inventato un genere, il thrash metal
Insieme I Metallica nell’attuale line-up, la band ha praticamen­te inventato un genere, il thrash metal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy