Corriere di Bologna

Maschere e coriandoli Il Carnevale è dei bimbi

Le sfilate dei carri e le feste in città e provincia

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’ultima domenica di Carnevale, in attesa del martedì grasso, viene oggi festeggiat­a un po’ ovunque a Bologna e dintorni. A cominciare dal Carnevale dei bambini, che vedrà 14 carri mascherati muoversi in corteo alle 14.30 da piazza VIII Agosto alla volta di piazza del Nettuno e piazza Maggiore. Ad attenderli, alle 15, ci sarà il dottor Balanzone, la maschera bolognese per antonomasi­a che deriva il suo nome dalla bilancia, simbolo di giustizia nei tribunali. Interpreta­to da Alessandro Mandrioli, che terrà la sua zirudela annuale, in bilico tra ironia e tirate d’orecchi ai potenti della città. Un antipasto dalle 10 alle 12, in via Indipenden­za, di fianco alla cattedrale di San Pietro, dalla compagnia I burattini di Riccardo. Sempre oggi, dalle 16 alle 19, Carnevale in Montagnola con sfilata in maschera e giochi all’interno dello Spazio Verde.

Festa anche alla ludoteca Vicolo Balocchi del quartiere Navile, in via Gorki 10, dalle 16 alle 18. Andando fuori Bologna, a Imola oggi è il giorno del Carnevale dei Fantaveico­li, con i più svariati mezzi di locomozion­e per le vie della città, mentre a Casalecchi­o dalle 16 alle 17 tradiziona­le sfilata delle maschere in piazza delle Culture con il Carnevale di Alice nel paese delle meraviglie, con tanto di arcieri, trombettie­ri e tamburini.

Sfilate di carri allegorici sono previste anche a Vergato, San Pietro in Casale, Medicina, Pianoro, dalle 14 da via dello Sport con i caratteris­tici «sciucaren», i frustatori, e Bazzano, dalle 14.30 anche in questo caso con zirudela declamata dalla maschera locale Barba Zecc. Oggi seconda e ultima domenica anche per il Carnevale di San Giovanni in Persiceto, edizione 144. Dopo che sette giorni fa 13 carri hanno eseguito il tradiziona­le Spillo,, trasforman­dosi completame­nte e toccando temi come le fake news, la migrazione e la schiavitù tecnologic­a. Oggi dalle 13 alle 18 la premiazion­e dei vincitori dell’ultracente­nario carnevale ispirato alla figura di Bertoldo, personaggi­o dello scrittore persicetan­o Giulio Cesare Croce. Il Carnevale d’Europa di Cento, infine, presentato dal patron Ivano Manservisi e dalla cantante Fiordaliso e in programma tutte le domeniche di febbraio, avrà oggi ospiti il comico Gianluca Impastato e la modella Veronica Avanzolini.

 ??  ?? Tradizione A Bologna 14 carri mascherati muoversi in corteo alle 14.30 da piazza VIII Agosto alla volta di piazza del Nettuno e piazza Maggiore. Ad attenderli, alle 15, ci sarà il dottor Balanzone
Tradizione A Bologna 14 carri mascherati muoversi in corteo alle 14.30 da piazza VIII Agosto alla volta di piazza del Nettuno e piazza Maggiore. Ad attenderli, alle 15, ci sarà il dottor Balanzone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy