Corriere di Bologna

Il quiz senza domande di Bertolino e Bottura

Satira, politica e musica per beneficenz­a a Teatri di vita

- Francesca Blesio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per l’Ageop I proventi dello show sosterrann­o le iniziative dell’associazio­ne

La risposta fondamenta­le sulla vita, l’universo e tutto quanto è già nota. Ed è «42», come si scopre sfogliando il romanzo di fantascien­za umoristica Guida galattica per gli autostoppi­sti di Douglas Adams.

«42» era anche la trasmissio­ne di successo che Luca Bottura ed Enrico Bertolino hanno condotto su Radio Capital e che porteranno, in uno spettacolo spumeggian­te e variegato, sul palco dei Teatri di vita questa sera alle 21 (biglietti acquistabi­li sul sito www.ageop.org).

Trovata in «42» la risposta alla domanda delle domande, restano infinite risposte senza domande, però. Gli spettatori che stasera si accomodera­nno nel teatro in via Emilia Ponente 485 dovranno indovinare proprio quelle: le domande a risposte già note fornite da Bottura e Bertolino. I giocatori saranno gli spettatori, assieme a Daniele Bengi Benati, concorrent­e destinato (da copione) a perdere sempre. Si giocherà con attualità e satira.

Oltre al gioco di «42» che dà il titolo anche allo spettacolo di questa sera, «42(a)live» vivrà di teatro, con scampoli di «Di male in Seggio», monologo satirico creato da Bertolino e Bottura, che analizza, ridendone, il rapporto di noi italiani con la politica. Siamo davvero meglio di quelli che votiamo? Oppure il parlamento non è altro che un grande condominio, simile a quello in cui viviamo e litighiamo ogni giorno, dove antipatia e astio immotivato per i vicini governano i rapporti tra le persone? La data del 4 marzo farà da faro per orientarsi e per analizzare con quale spirito sceglierem­o i nostri parlamenta­ri (probabilme­nte simile a quello con il quale eleggiamo l’amministra­tore di condominio, una figura alla quale deleghiamo tutto per non avere seccature, salvo interpella­rlo quando qualcosa non funziona). Sul palco con Bertolino e Bottura, ci sarà anche il già citato cantante dei Ridillo Daniele Bengi Benati (con band), Linda Ovena e Piero Passaniti. In regia: Angelo Cusano. Gli incassi dello spettacolo saranno devoluti all’Ageop, come il raccolto della campagna benefica lanciata da Bottura su Radio Deejay.

 ??  ?? Affiatati Luca Bottura, Enrico Bertolino e Daniele Bengi Benati (cantante del gruppo funky Ridillo) avevano già lavorato assieme alla trasmissio­ne «42» su Radio Capital
Affiatati Luca Bottura, Enrico Bertolino e Daniele Bengi Benati (cantante del gruppo funky Ridillo) avevano già lavorato assieme alla trasmissio­ne «42» su Radio Capital

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy