Corriere di Bologna

Una sola punta: torna Verdi dietro a Destro

A Ferrara il Bologna confermerà il modulo vincente contro il Genoa. Di Francesco, gol in azzurro

- Alessandro Mossini

Un occhio alla tattica e un altro all’infermeria: la preparazio­ne a Spal-Bologna da parte del tecnico rossoblù Roberto Donadoni viaggia su due binari paralleli, dovendo capire anche quanto minutaggio potranno avere nelle gambe due elementi chiave come Andrea Poli e Simone Verdi. Il trequartis­ta a poco più di un mese dalla lesione muscolare rimediata a Napoli è pienamente recuperato, ha svolto tutto il lavoro settimanal­e senza intoppi e salvo sorprese a Ferrara tornerà in campo dal primo minuto: se verrà confermato il 3-5-1-1 visto contro il Genoa giocherà a supporto di Destro in posizione più centrale rispetto alle sue abitudini. Più dubbi, al momento, sull’impiego di Poli: il lieve risentimen­to al polpaccio accusato contro il Genoa lo ha costretto a due giorni di lavoro a parte e oggi proverà a rientrare in gruppo, ma la sua autonomia sul piano del minutaggio è tutta da definire.

Le scelte riguardant­i tattica e uomini saranno fatte tra oggi e domani: come modulo il 3-5-1-1, che porterebbe il Bologna a mettersi a specchio contro la Spal come fatto contro il Genoa, sembra favorito sul 4-3-3 e in difesa si potrebbe rivedere De Maio al posto di Romagnoli. Più dubbi a centrocamp­o, anche perché il rientro tra i titolari di Verdi dovrebbe portare all’arretramen­to in mediana di Dzemaili: lo svizzero potrebbe giocare da mezz’ala a lato di Pulgar insieme a Poli, oppure a uno tra Nagy e Donsah se l’ex milanista non dovesse essere in condizione di partire dal primo minuto. Sugli esterni dovrebbero essere confermati Di Francesco — ancora preferito a Mbaye — e Masina, che dovrà vedersela con lo spauracchi­o Lazzari, mentre in caso di 4-3-3 tornerebbe d’attualità la candidatur­a di uno tra Mbaye e Torosidis al posto di uno dei centrali.

Ieri, infine, un piccolo anticipo di derby è andato in scena a Coverciano per la sfida conclusiva dello stage azzurro del ct Di Biagio contro la Primavera della Fiorentina: il rossoblù Di Francesco e i biancazzur­ri Meret e Grassi si sono ritrovati dalla stessa parte con la maglia della Nazionale nell’amichevole vinta 10-0. Il portiere della Spal ha giocato il primo tempo mentre Grassi e Di Francesco hanno giocato la ripresa: l’ultima rete è stata siglata proprio dal giocatore del Bologna.

 ?? Talento ?? Simone Verdi ritorna in campo dopo lo stop per infortunio: potrebbe giocare dal primo minuto a Ferrara
Talento Simone Verdi ritorna in campo dopo lo stop per infortunio: potrebbe giocare dal primo minuto a Ferrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy