Corriere di Bologna

Gli haters della neve e lo sfogo dei sindaci

-

Dopo 36 ore di emergenza neve e gelo, i sindaci del bolognese perdono la pazienza, messi sotto pressione e presi di mira (soprattutt­o sui social) dalle lamentele di varia natura di alcuni loro concittadi­ni.

«Vi invito a chiudere il tablet — scrive su Facebook Claudio Broglia, sindaco di Crevalcore, rivolgendo­si agli “haters della neve” —, imbracciar­e il palozzo e fare rotta nel vostro cortile. E vista la vostra spiccata attitudine civica, magari anche un po’ sulla strada pubblica». Poi, terminato lo sfogo, aggiunge: «Scusate, ma quando ci vuole ci vuole. Siamo rimasti svegli tutta notte, le squadre lavorano e puliscono le strade senza sosta. Poi arrivano i leoni da tastiera a criticare?».

Dello stesso tenore le frasi che arrivano dall’altro versante della pianura dal sindaco di Molinella, Dario Mantovani, che rivendica la decisione di tenere aperte le scuole ieri, sottolinea­ndo che le presenze in classe sono «attorno al 50%, con le punte più alte al nido e alle medie». Quindi, sottolinea, «stiamo parlando di centinaia di famiglie che oggi si sono potute recare al lavoro grazie al fatto che i servizi, pur con tutti gli acciacchi e i problemi legati alla neve, sono stati erogati. Gli enti pubblici questo fanno: erogano servizi. Quando non li erogano non fanno il loro mestiere». Il vicino sindaco di Budrio, Maurizio Mazzanti, si sfoga allo stesso modo: «Penso alla scarsa sopportazi­one delle persone», scrive su Facebook, pubblicand­o una foto della piazza principale del paese con la «scandalosa quantità di neve a terra (circa 4 centimetri) e la grande difficoltà per uscire con le auto dal parcheggio — ironizza —. Oltre alla patente per guidare ci vorrebbe quella per scrivere su Facebook».

Chiude il cerchio Stefano Sermenghi, Castenaso. «Il fatto che ognuno possa esprimersi attraverso i social è una grande conquista, ma non sempre quello che viene espresso merita questa conquista. Castenaso è stata criticata per motivi politici sulla gestione della emergenza neve o perché il sindaco non è andato a spalare. Ma avete mai visto Marchionne stringere i bulloni della Panda o della nuova 812?».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy