Corriere di Bologna

Storie, colori, creatività È la Fiera del libro per ragazzi Badante derubò due anziane Presa in Polonia

«La via Zamboni» per bambini, la residenza di Fanny Millard in Salaborsa e l’antica Cina a Palazzo d’Accursio. In occasione dell’expo (dal 26 al 29 marzo) già da domani in città 38 mostre, più di 160 appuntamen­ti (di cui 60 per le scuole) in 64 diversi lu

- Di Luciana Cavina

Le illustrazi­oni della Cina di oggi e di ieri; i colori di Riddell, Ruzzier Millard e tanti altri; i libri-oggetto fatti di tessuto e ricami e la via Zamboni regno dei bambini. Gli autori, ancora, che incontrano i piccoli lettori nelle librerie. In occasione della Fiera del libro per ragazzi, forte di 1390 espositori (110 in più rispetto al 2017) in città da domani 160 appuntamen­ti (di cui 60 con le scuole), 38 mostre in 64 luoghi diversi.

Pesci palla in bicicletta, eleganti scimmioni e l’eroina Agata Gotici in un mondo stregato: i ritratti del maestro inglese Chris Riddell, edito in Italia da Il Castoro, trasformer­anno in una «portrait gallery» le vecchie bacheche per le affissioni di Strada Maggiore e via Ugo Bassi. Salaborsa, invece diventerà per la prima volta luogo di residenza di un’artista, Fanny Millard che trasformer­à gli spazi con le sue installazi­oni ricavate da libriogget­to. In diversi luoghi, osterie o gallerie d’arte, si esploreran­no, ancora, le diverse produzioni nazionali. Lortica, per esempio, «animerà» i suoi tavoli con l’illustrazi­one cilena contempora­nea, mentre alla Galleria Stefano Forni Antonio Faeti allestisce una selezione sulla praticamen­te sconosciut­a poetica russa.

Questi sono solo alcuni esempi dei 160 appuntamen­ti presenti nel cartellone «Boom! Crescere nei libri» che il Comune insieme alle istituzion­i culturali pubbliche e private cittadine — dal Mambo, alle librerie e altri spazi — organizza in occasione della Fiera del libro per ragazzi prevista dal 26 al 29 marzo. Il luoghi coinvolti sono 64 e gli appuntamen­ti per le famiglie e con le scuole (questi sono 60) iniziamo già domani con una serie di laboratori. Le mostre, visitabili ben oltre il periodo della fiera sono 38, cui si aggiungono due progetti speciali e un nutrito focus sulla Cina, paese ospite della Fiera. Tra i padiglioni, riservati ai profession­isti, 1390 espositori e autori sviluppera­nno progetti tra più di 70 paesi.

«Bologna diventa la capitale mondiale dell’attenzione al libro e all’infanzia», commenta Daniele Donati, il presidente dell’Istituzion­e Bibliotech­e. E illustra i due progetti speciali. Uno è, appunto, la presenza di Millard in Salaborsa che terminerà martedì con un laboratori­o e un momento musicale. «L’altro è la traduzione del format “La via Zamboni” per bambini e le scuole che coinvolge tutte le realtà della zona». Per l’occasione tre grandi illustrato­ri — Sergio Ruzzier, Kitty Crowther e Massimilia­no Tappari (protagonis­ti anche di altri vari appuntamen­ti)— daranno una nuova lettura attraverso laboratori artistici di luoghi come la Pinacoteca o Palazzo Poggi. Un omaggio alla piccola e delicata quotidiani­tà disegnata da Oxenbury è anche previsto alla Fondazione Gualandi.

Sintomo che Bologna è al centro del mondo per la letteratur­a per ragazzi è la presenza della casa editrice francese Les trois ourses, specializz­ata in libri d’artista, che viene sotto le Due Torri a festeggiar­e i suoi 30 anni. Lo fa con una serie di performanc­e e incontri per esplorare la musicalità dei libri. Ci sono, per esempio, una performanc­e per piano giocattolo e libro nella sala del Teatro Anatomico all’Archiginna­sio o un concerto di libri al San Leonardo. La musica, ancora, è protagonis­ta a San Colombano dove Genus Bononiae ha allestito una mostra di libri di musica per bambini e di immagini di bambini al pianoforte. Il cinema la fa invece da padrone nella mostra organizzat­a dalla Fiera e la cooperativ­a Giannino Stoppani in Cineteca con 100 libri internazio­nali per piccoli e grandicell­i che trattano l’argomento. Il libri, però, possono anche essere fatti di stoffa o essere capolavori di cartotecni­ca o i libriesper­imento di Mauro Bellei : lo rivela il percorso di incontri che va da Zoo all’Opificio Golinelli.

La Cina, infine, dalla Fiera «trasloca» nelle librerie i suoi principali scrittori contempora­nei, Cao Wenxuan, Han Yuhai e Yu Hong, ma ci mostra anche le immagini dell’antica arte dell’illustrazi­one alla sala d’Ercole a Palazzo d’Accursio. E il futuro si intravvede all’Accademia di Belle Arti, dove gli studenti cinesi espongono i loro lavori. Sarà anche per questa capacità di diffusione capillare nella città ospitante che la Fiera si è appena aggiudicat­a il premio americano The Carle Honors nella categoria «Bridge», in realtà, ci spiega la manager Elena Pasoli «per la capacità di diffusione del libro nel mondo». Capacità cui di sicuro concorrono il Premio Strega ragazze e ragazzi e i tanti prestigios­i premi internazio­nali di cui la Fiera è è partner o vetrina.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Galleria
Galleria
 ??  ?? Un disegno di Helen Oxenbury Da sinistra Yu Xu; una tavola dalla mostra The extraordin­ary library in Cineteca; Kitty Crowther e sotto un libro di Fanny Millard
Un disegno di Helen Oxenbury Da sinistra Yu Xu; una tavola dalla mostra The extraordin­ary library in Cineteca; Kitty Crowther e sotto un libro di Fanny Millard
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy