Corriere di Bologna

Falsi ingressi per la fiera Operazione anti bagarini

I carabinier­i presidiano gli ingressi: decine di turisti e visitatori truffati con ticket falsi

- Centuori

Sono un piccolo plotone di 30 persone, sparpaglia­te tra ingressi e parcheggi. Cercano visitatori e incauti turisti da spremere. Profession­isti in trasferta, quasi esclusivam­ente napoletani e palermitan­i con denunce e fogli di via da diverse città. Da qualche tempo hanno preso d’assalto la Fiera vendendo biglietti fasulli. Ieri è scattata l’operazione dei carabinier­i.

Sono un piccolo plotone, una trentina in tutto, sparpaglia­ti tra gli ingressi e i parcheggi. Cercano visitatori e incauti turisti da spremere. Profession­isti in trasferta, quasi esclusivam­ente napoletani e palermitan­i con alle spalle denunce e fogli di via da diverse città. Sono indesidera­ti e da qualche tempo hanno preso d’assalto la Fiera. Prima il Cosmoprof, ora la Fiera del libro per ragazzi.

Sono parcheggia­tori abusivi e, soprattutt­o, bagarini che vendono biglietti per l’ingresso nei padiglioni della Fiera. Ticket farlocchi, spesso contraffat­ti in modo grossolano. Dopo alcune segnalazio­ni ieri mattina i carabinier­i della stazione Navile diretti dal comandante Nicola Patti si sono sistemati accanto alle casse, con tanto di sedie e tavolino, e dopo aver notato una trentina di persone, già note e con precedenti, che incuranti degli uomini della sicurezza si mettevano in fila con le persone per vendere i biglietti, sono intervenut­i. Sono stati tutti identifica­ti e tutti fanno parte di batterie di palermitan­i e di napoletani che vengono apposta sotto le Due Torri in occasione delle fiere. E non cercano di fare affari solo a Bologna, perché in tasca hanno fogli di via anche da altre città, sempre per gli stessi motivi. Gruppi di sei o sette persone, truffatori itineranti che scelgono tra le loro vittime stranieri a cui tentano di rifilare un tagliando fasulli, il più delle volte a metà del prezzo, ma quando arrivano agli ingressi non è possibile entrare perché il codice viene riconosciu­to come contraffat­to. I tagliandi sono fotocopiat­i oppure riprodotti al computer.

È successo durante il Cosmoprof, in quell’occasione le vittime erano state due donne, una danese e una coreana. Ma ieri mattina è andata diversamen­te perché i carabinier­i hanno sequestrat­o una trentina di tagliandi fasulli. Che si sono aggiunti a una quarantina sequestrat­i, invece, dalla municipale. Clienti truffati e cittadini stanchi hanno chiamato in questi giorni a più riprese le forze dell’ordine. Ieri pomeriggio, con fare beffardo, i truffatori appena notavano che i carabinier­i si allontanav­ano provavano a piazzare qualche biglietto fasullo, senza però riuscirci perché i militari dell’Arma sono intervenut­i in tempo: un 60enne palermitan­o è stato denunciato per inottemper­anza al foglio di via (denunciato già altre 3 volte per lo stesso motivo negli ultimi mesi e altre 2 volte dalla municipale); per altri due napoletani, invece, è partita la richiesta in Questura per il foglio di via. Dopo l’identifica­zione dei carabinier­i, gli agenti della municipale hanno multato quatto persone con una sanziona amministra­tiva da 400 euro.

Non è la prima volta che i carabinier­i della stazione Navile effettuano controlli straordina­ri in occasione delle fiere. Che si aggiungono a quelli quotidiani per lo spaccio. In caserma lavorano solo due maresciall­i e sette carabinier­i nonostante la stazione debba coprire un’area della città delicata i cui vivono 140.000 persone: da metà San Donato fino alla Beverara e dai viali interni della stazione ferroviari­a fino alla Fiera. Una zona della città calda, in cui convivono 32 etnie e in cui c’è il maggior numero di aree dismesse. Quello dell’organico è un tema posto da tempo all’attenzione delle gerarchie dell’Arma dopo l’allarme droga e spaccate e la conseguent­e richiesta dei cittadini di maggiore sicurezza. Finora però con pochi risultati.

I risultati

I militari del Navile hanno denunciato napoletani e siciliani, tutti con i fogli di via

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy