Corriere di Bologna

Pasqua: città, gita in bici o fattoria

Idee per il fine settimana di festa con i bambini

- Enea Conti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il weekend di Pasqua inaugura la stagione delle gite fuori porta. Se siete in cerca di idee vale la pena di passare in rassegna alcuni eventi presenti nel calendario di Pasqua Slow, con oltre 40 appuntamen­ti — per tutte le iniziative, a pagamento, è necessaria la prenotazio­ne — disseminat­i tra l’alta Romagna e il Parco del Delta del Po, tra le province di Ravenna e Ferrara, previsti da domani a lunedì, giorno di «Pasquetta».

Per venerdì è da segnalare la particolar­e iniziativa itinerante «Ravenna Kids». Adulti e bambini saranno coinvolti in un percorso a tappe volto alla scoperta dei più importanti siti artistici e culturali della città, dai mosaici bizantini della basilica di San Vitale al mausoleo di Galla Placidia. Il ritrovo è fissato in piazzale del Popolo alle 10 e alle 14,30 (prenotazio­ni: 3495038574).

Per i piccoli e i grandi escursioni­sti delle due ruote è consigliat­a la gita organizzat­a nella Valle di San Zagno nella mattinata di sabato, con la possibilit­à di fare birdwatchi­ng dopo aver attraversa­to l’Oasi di Ostellato. L’appuntamen­to è fissato alle 10. (Per indicazion­i e prenotazio­ni 3472165388).

Nel pomeriggio di Pasqua, invece, la fattoria didattica del Parco Naturale di Cervia aprirà le sue porte ai piccoli visitatori, che dalle 16,30 potranno ammirare da vicino gli animali ospitati (Info: 0544.995671).

L’iniziativa «Pasqua slow in Salina», infine, prevede una serie di escursioni pensate per le famiglie nella zona delle saline ferraresi nella giornata di lunedì. I partecipan­ti potranno anche fare piccoli esperiment­i con l’acqua con l’aiuto di guide e personale esperto. Appuntamen­to alle 9,30 presso la Salina di Lido degli Estensi (per indicazion­i e prenotazio­ni contattare entro sabato il Centro di Educazione Ambientale al numero 0533 725391). Tutti gli eventi promossi da Pasqua Slow sono ospitati all’interno dell’iniziativa Primavera Slow (www.primaveras­low.it per conoscere tutte le attività).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy