Corriere di Bologna

Film «disturbato» con il bebè

Neogenitor­i al Lumière: c’è anche il fasciatoio

- Claudia Balbi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se al cinema ci vai col pupo. Il Cinenido – Visioni disturbate raddoppia e dà appuntamen­to a bebè e genitori tutti i mercoledì mattina e i sabato pomeriggio fino a maggio al Cinema Lumière (a destra, foto di Lorenzo Burlando). Un’iniziativa, rivolta a tutti i neogenitor­i che, con l’arrivo della cicogna, si sono allontanat­i dalle sale cinematogr­afiche per il timore di disturbare gli altri spettatori. Da qui l’idea di chiamare a raccolta le famiglie di cinefili per godersi il cinema in un momento dedicato alle visioni «disturbate», appunto.

Sugli schermi, come sempre, film in prima visione ma anche preziose rarità e i restauri della Cineteca di Bologna, proiettati in una sala cinematogr­afica dove i pargoli potranno tranquilla­mente entrare e godere di tutti i comfort del caso tra cui anche un volume non assordante e luci soffuse che non ne disturbera­nno il beato sonno. Fuori, rivolgendo una particolar­e attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini, sono invece previsti un deposito dei passeggini presso le casse e un angolo fasciatoio nei bagni.

Durante la proiezione, magari la prima nella vita di tanti bebè, tra un biberon e un pisolino, vige la piena libertà di disturbare e di muoversi. Una modalità di fruizione che piace, tanto che dopo anni dal lancio della prima «visione disturbata», al classico appuntamen­to del sabato pomeriggio si è aggiunto per i mesi primaveril­i (da marzo a maggio) un secondo momento fissato questa volta a metà settimana, la mattina del mercoledì.

Il primo Cinenido in cartellone dopo la pausa pasquale è quello in programma alle 10 di mattina di mercoledì prossimo. I titoli scelti saranno comunicati di settimana in settimana dalla Cineteca attraverso il suo sito internet e i canali social.

L’ingresso per i bambini fino a 3 anni è gratuito; per gli adulti costa 5 euro. Per info: 051-2195329, schermiela­vagne@cineteca.bologna.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy