Corriere di Bologna

Quel sogno in cucina di Ke «I nostri ravioli millenari»

Partito dallo Zhejiang, è arrivato a Bologna 30 anni fa

- Di Maria Centuori Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

dove gestisce il ristorante Haowei. Da Bologna, poco più che ventenne, Lu Ke era passato per caso durante un viaggio ed era rimasto affascinat­o dalla vivacità della Bolognina e di questa città universita­ria «Vivacità va detto — sorride — che negli anni è andata un po’ persa. Il cibo e la moda l’hanno sempre contraddis­tinta». E sua moglie, infatti, prima di iniziare a lavorare con lui al ristorante aveva un negozio d’abbigliame­nto. Ora lo aiuta in sala, in via Casoni 2.

Prima di diventare uno chef aveva tentato, ma senza troppa decisione, di studiare Informatic­a. «Dopo poco ho lasciato. Sapevo che la mia strada era quella della cucina», percorso che vorrebbe fare anche uno dei suoi due figli, il più piccolo che studia all’istituto alberghier­o. Mentre l’altro è iscritto a Medicina, «vuole diventare un cardiologo». Lui e sua moglie non hanno la cittadinan­za italiana «ma per scelta, quando saremo anziani ci piacerebbe tornare in Cina, chissà. Invece i miei figli hanno la cittadinan­za e Bologna è la loro città. La nostra città», sorride: «Mi sono sempre sentito accolto qui e ho cercato dal primo momento di integrarmi al meglio. Ho sempre vissuto in questa zona (in Bolognina, ndr), è sempre stato un quartiere comodo e strategico per le attività commercial­i». Anche se i suoi luoghi del cuore in città sono più distanti: Piazza Maggiore e San Luca.

«Non sono cattolico, sono sempre stato affascinat­o dal buddismo, i miei figli invece da piccoli hanno frequentat­o i salesiani. In famiglia la religione non è mai stata un’imposizion­e. Una libertà che abbiamo voluto dare ai nostri figli, abbiamo raccontato loro da dove veniamo, ma questa è la loro terra. Forse anche per questo siamo stati fortunati, ci hanno sempre accolti molto bene».

 ?? Successo ?? Lu Ke, 50 anni, è arrivato in città trenta anni fa. Gestisce il ristorante Hawowei
Successo Lu Ke, 50 anni, è arrivato in città trenta anni fa. Gestisce il ristorante Hawowei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy