Corriere di Bologna

DOPPIO RICORSO, BIGNAMI RISCHIA

Foti e Aimi si dimettono. Il forzista nel mirino dei non eletti in Parlamento: devo capire cosa succederà

- Olivio Romanini @olivioroma­nini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Doppie poltrone: Aimi e Foti lasciano la Regione dopo l’elezione a Roma. Galeazzo Bignami aspetta: contro la sua elezione in Parlamento spuntano due ricorsi.

Si è dimesso il consiglier­e regionale di Forza Italia Enrico Aimi con una lettera alla presidenza dell’Assemblea regionale Simonetta Saliera e oggi toccherà al consiglier­e regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, annunciare le sue dimissioni dall’aula di Viale Aldo Moro. Il terzo consiglier­e con la valigia in mano, perché come gli altri due è eletto in Parlamento, è Galeazzo Bignami, capogruppo di Forza Italia. Ma da ieri c’è un grosso problema per lui. Il consiglier­e regionale ha scoperto che ci sono due ricorsi presentati da non eletti, uno che parte dalla Romagna e uno che arriva dalla Calabria, che potrebbero riguardarl­o o, per dirla meglio, che lo chiamano in causa. Almeno potenzialm­ente dunque la sua elezione in Parlamento potrebbe essere a rischio.

È per questo che Bignami ieri non ha rassegnato le dimissioni come previsto e si prenderà altro tempo. «Mi dimetto da capogruppo e ricordo che non prendo una lira, devo capire cosa succede con il ricorso, non pretendo niente di più, ma anche niente di meno», si è limitato a dire ieri a chi lo cercava in merito alla situazione di stallo che si è venuta a creare. In Italia ogni legge ha il suo contrario e dunque, se è vero che la norma regionale stabilisce un percorso molto chiaro per la decadenza di un consiglier­e e se a questa linea finora si è attenuta la presidente dell’Assemblea Simonetta Saliera, Bignami capovolge il ragionamen­to e oppone a questa linea la normativa che invita invece a tenere conto del caso, come questo, di ricorsi pendenti.

Il forzista ha prodotto in queste ore una memoria destinata agli uffici regionali, che a questo punto dovranno scegliere se andare avanti con la procedura che porta alla decadenza del consiglier­e o eventualme­nte fermarsi, in attesa di capire meglio la situazione sui ricorsi pendenti. Anche la presidente dell’Assemblea regionale Simonetta Saliera ha chiesto formalment­e a Roma delucidazi­oni, ma non sono arrivate e dunque non resta che aspettare. Insomma un rompicapo normativo che potrebbe trascinars­i a lungo e finire a carte bollate, uno spettacolo che tutti vorrebbero volentieri evitare. Un rompicapo con inevitabil­i risvolti politici: ad entrare al posto di Bignami sarà prima o poi, Michele Facci, eletto nelle liste di Forza Italia ma oggi transitato con il movimento sovranista di Alemanno e Storace, alleato con la Lega. Forza Italia, sostanzial­mente, perderà un seggio in Regione, un’ipotesi da rinviare il più possibile nel tempo per gli azzurri.

Il bivio

Gli uffici regionali devono decidere se andare avanti con la decadenza o aspettare

 ?? L’Assemblea ?? Sono stati quattro in totale i consiglier­i emilianoro­magnoli eletti alle ultime Politiche: per legge i due ruoli sono incompatib­ili
L’Assemblea Sono stati quattro in totale i consiglier­i emilianoro­magnoli eletti alle ultime Politiche: per legge i due ruoli sono incompatib­ili
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy