Corriere di Bologna

MARTINA A IMOLA «SONO FIDUCIOSO»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Anche il reggente Martina alla direzione regionale Pd a Imola: in ballo la guida della città. lo spettro del ballottagg­io. Lui: «Sono fiducioso»

C’era bisogno di tutto il partito per questa campagna elettorale in salita, e davvero tutto il Pd ha deciso di sostenere il lancio della candidata a sindaco Carmen Cappello in vista del 10 giugno. A partire dal segretario reggente Maurizio Martina, ieri sera a Imola per la direzione regionale dem ospitata qui non a caso. «Imola non è a rischio, si sta facendo un bel lavoro. Il ballottagg­io? L’importante è avere una proposta forte, fare squadra. Sono fiducioso», dice Martina prima che l’assemblea abbia inizio. Non è l’unico big dem a mettere piedi all’hotel Molino Rosso, la sede scelta di fronte all’uscita autostrada­le. C’è anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il ministro della Giustizia Andrea Orlando (eletto qui in regione alle ultime elezioni), che prova a scongiurar­e l’ipotesi ballottagg­io.

«Bisogna fare in modo di non andare al secondo turno — dice — e qui i passi fatti verso l’unità sono da salutare positivame­nte». A Imola, infatti, dopo le Politiche il Pd ha convinto Mdp ha mollare Liberi e Uguali e a sostenere Cappello, avvocato, consiglier­a nel cda di Acer, e fedelissim­a dell’ex sindaco, il senatore Daniele Manca. Ma proprio i risultati del 4 marzo con il Pd appena sotto il 30% e Leu sotto al 6% rendono il secondo turno un’ipotesi più che probabile. Anche se non tutti la pensano così.

«C’è la possibilit­à di vincere già il 10 giugno», scommette Cappello. «Le Politiche sono diverse dalle Amministra­tive. Gli imolesi sapranno scegliere bene e io sono carica». Ma al netto del doveroso ottimismo, la paura è tanta e molte delle speranze si appoggiano alla ritrovata coalizione. «Un centrosini­stra allargato al civismo è la condizione, non sufficient­e, ma necessaria per poter vincere», sostiene il segretario regionale Paolo Calvano. Più pragmatico quello cittadino Marco Raccagna: «Speriamo che quest’onda si fermi prima del voto. Noi a Imola vogliamo dare segni di innovazion­e e discontinu­ità, ma anche il partito nazionale faccia la sua parte» (B.P.)

 ?? Reggente ?? Il segretario del Pd, Maurizio Martina, ieri sera era a Imola per la direzione regionale del partito
Reggente Il segretario del Pd, Maurizio Martina, ieri sera era a Imola per la direzione regionale del partito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy