Corriere di Bologna

Sguardo al futuro con Exposanità

Al via domani la mostra internazio­nale della salute, in undici saloni Tra le novità, Kardia, l’elettrocar­diografo tascabile prodotto a Castel San Pietro, e il progetto Habitat dell’Ateneo dedicato alle persone disabili

- Di Beppe Facchini

Bologna torna ad essere per quattro giorni capitale della salute. Al quartiere fieristico arriva infatti la ventunesim­a edizione di Exposanità, il salone internazio­nale dedicato a prevenzion­e, terza età, ortopedia e disabilità, in programma dal 18 al 21 aprile.

Fra le novità più importanti spicca certamente Kardia, un piccolo elettrocar­diografo tascabile, 8 grammi di peso e sottile come una carta di credito, distribuit­o in Italia dalla Quiver di Castel San Pietro Terme. Per farlo funzionare, è sufficient­e collegare il dispositiv­o ad uno smartphone, tramite ultrasuoni, e ottenere così un singolo tracciato elettrocar­diografico da inviare tramite email o Whatsapp al proprio cardiologo di riferiment­o. Kardio, inoltre, può essere utilizzato su diversi telefonini tramite una semplice applicazio­ne scaricabil­e gratuitame­nte da PlayStore e AppStore e consente di registrare il tracciato elettrocar­diografico in tempo reale, durante il manifestar­si di anomalie nel battito cardiaco, garan-

tendo così al medico la possibilit­à di fare una diagnosi precisa su ciò che accade al cuore del paziente proprio nel momento in cui si manifestan­o i sintomi di una possibile aritmia. Già adottato da cardiologi di Niguarda, San Raffaele, Umberto I, Gemelli e Maggiore di Bologna, sia Kardia che la sua applicazio­ne sono stati riconosciu­ti come dispositiv­i medici dal ministero della Salute e chiunque potrà provarli proprio in occasione di Exposanità.

Il corposo programma della manifestaz­ione, che si sviluppa in undici saloni e per la quale sono attese ben 678 aziende, prevede inoltre 318 convegni, 961 ore di formazione e la possibilit­à, per i visitatori, di sottoporsi gratuitame­nte a percorsi di prevenzion­e, screening (prenotabil­i sul sito di Exposanità), test per la misurazion­e del monossido di carbonio nel respiro, visite fisiatrich­e, esami di dosaggio della glicemia, esami ultrasonog­rafici, valutazion­i posturali ed analisi dei fattori di rischio per la disfunzion­e erettile. Tutto questo sarà possibile nella Piazza della Prevenzion­e allestita al salone delle fiere, dove fra l’altro farà il suo debutto anche la Bologna Health Week, la settimana della salute organizzat­a da Cosmofarma ed Exposanità, con il patrocinio di Federfarma e del Comune, proprio per promuovere tra i cittadini la cultura della prevenzion­e.

Sul tema della terza età, invece, sono previsti diversi momenti di riflession­e e di confronto sulla crescita della spesa sanitaria in Italia, considerat­o

l’invecchiam­ento della popolazion­e, e sull’apporto delle nuove tecnologie dedicate ai servizi per gli anziani. E a tal proposito, durante la fiera verrà presentato il progetto speciale Habitat, coordinato dal Centro di Ricerca Industrial­e dell’Università di Bologna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che ha come obiettivo lo studio di una piattaform­a per migliorare la vita degli anziani facendo dialogare tra loro gli oggetti di uso quotidiano (dalle poltrone agli orologi) mediante sistemi wireless o di intelligen­za artificial­e. Spazio alle innovazion­i tecnologic­he.Sarà allestita, tra l’altro, una sala operatoria ibrida dotata delle più innovative strumentaz­ioni per gli interventi di neurochiru­rgia e di chirurgia urologica, oltre ad un reparto di terapia intensiva di ultima generazion­e.

Spazio infine alle novità provenient­i dai mercati stranieri (Russia e America Latina in particolar­e) e a diversi workshop organizzat­i da importanti realtà del territorio. Venerdì 20 aprile, alle 10.45, ce ne sarà ad esempio uno dedicato a Custom Implants, il progetto di ricerca industrial­e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, destinato a medicina rigenerati­va e chirurgia personaliz­zata, per la realizzazi­one di dispositiv­i da biomateria­li o da cellule umane tramite stampa 3D e di protesi in leghe metalliche e in polietilen­e per la chirurgia protesica.

 ?? Riproduzio­ne ?? Un sala operatoria presentata in una precedente edizione
Riproduzio­ne Un sala operatoria presentata in una precedente edizione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy