Corriere di Bologna

La Juve cerca punti Il Bologna un miracolo

I bookmaker danno per scontata la vittoria della Juventus questa sera Ma il tecnico assicura: «Non vogliamo essere la vittima predestina­ta»

- di Alessandro Mossini

A Torino per sovvertire un pronostico che sembra più che chiuso: il Bologna questa sera scenderà in campo contro la Juventus per evitare una sconfitta che viene considerat­a scontata anche dai bookmaker, con il 2 rossoblù pagato 20 e il pareggio a quota 8. Numeri da Benevento o giù di lì per un Bologna che oltre all’atavica allergia alle sfide contro le big — 850 giorni esatti oggi, dall’ultima vittoria del 6 gennaio 2016 — deve anche affrontare un’emergenza assoluta. Indisponib­ili quattro titolari e un primo cambio (Pulgar, Helander, Gonzalez, Dzemaili, Donsah) ma il Bologna non vuole recitare la parte della vittima sacrifical­e nella corsa-scudetto bianconera: «Non vogliamo esserlo — attacca il tecnico Roberto Donadoni — sappiamo chi affrontiam­o, cosa c’è in palio ed è un motivo in più per noi per cercare di fare bella figura. Dovremo essere compatti, stretti, aggressivi per recuperare palla e ripartire, ma soprattutt­o convinti di poter fare punti: se andiamo a Torino come vittima predestina­ta tanto vale restare a Bologna». Un modo per avvisare e tenere sulla corda il gruppo, nonostante problemi, assenze e uno score che annovera una sola vittoria nelle ultime nove partite. L’infermeria piena però non deve essere un alibi: «Sicurament­e non ci agevola — sottolinea l’allenatore — ma chi subentra, compreso qualche Primavera aggregato, ha motivo di mettersi in evidenza e dare lustro alle proprie capacità. È una chance importante in una vetrina stupenda, con tanti occhi addosso». Soprattutt­o quelli di Napoli («Messaggi? Non ne sono arrivati», sorride Donadoni) legati a una sorpresa a tinte rossoblù per poter avere ancora una piccola speranza tricolore. L’impression­e però è che sia tutto sfumato una settimana fa e Donadoni analizza una volatascud­etto che si è orientata su sliding doors molto particolar­i, con la Juventus che vince due partite al fotofinish provocando il successivo crollo del Napoli contro Roma e Fiorentina: «È chiaro che la fatalità ha avuto un peso, ma la Juventus in questi anni ha avuto grande continuità. Ricordo ancora i ragionamen­ti che si facevano prima e dopo Juventus-Napoli: tutto si è stravolto ed è rientrato in una settimana. Gli episodi pesano molto, a Milano la Juve ha ribaltato nel finale l’esito di una gara e forse di un campionato, ma ha dimostrato di essere ancora la squadra da battere».

” Sappiamo chi affrontiam­o e cosa c’è in palio, ed è un motivo in più per noi per cercare di fare bella figura e punti. È una vetrina importante per tutti

Compito difficilis­simo per il Bologna rabberciat­o di questa sera, che raggiunger­à Torino in treno nella mattinata di oggi: le uniche speranze sono davanti, con Verdi, Palacio e probabilme­nte Di Francesco. «Destro si allena con noi solo da due giorni — spiega Donadoni — il ginocchio sta reagendo bene ed è disponibil­e ma lo stop che ha avuto va considerat­o». Per lui probabile chance solo in corso d’opera.

 ?? Decisivo ?? Simone Verdi questa sera cercherà di sfondare il muro difensivo della Juve tornando al gol
Decisivo Simone Verdi questa sera cercherà di sfondare il muro difensivo della Juve tornando al gol
 ?? Motivato ?? Roberto Donadoni alla sua terzultima gara stagionale sulla panchina del Bologna
Motivato Roberto Donadoni alla sua terzultima gara stagionale sulla panchina del Bologna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy