Corriere di Bologna

«Virginio, un politico imprevedib­ile Ma per zittire Renzi serve più forza»

- B. P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

” L’ex premier fa il padroncino perché qualcuno glielo permette

” La prudenza di Bonaccini? Capisce sia la debolezza della posizione di Renzi, sia il fatto che alternativ­e non ce ne sono È in standby

«Merola? Da lui ormai ci si può aspettare qualsiasi cosa. Ultimament­e ha detto tutto e il contrario di tutto». Il politologo Paolo Pombeni osserva le ripercussi­oni locali della crisi del Pd, ma non pare preoccupat­o dalle dure dichiarazi­oni del sindaco, arrivato a evocare una scissione. «Merola è un personaggi­o che cerca di intervenir­e sui punti caldi, quelli che più attirano l’attenzione dell’opinione pubblica. Quindi su Renzi».

Professore, il sindaco Virginio Merola ha chiamato «padroncino» Matteo Renzi per come sta gestendo, da ex segretario, il Pd.

«Renzi fa il “padroncino” perché qualcuno glielo permette. Ha una rappresent­anza parlamenta­re fedele che lo sostiene. Non ci si può limitare a dirgli di stare zitto, bisogna essere più forti di lui e ottenere un consenso maggiore».

Intanto i parlamenta­ri Andrea De Maria e Francesco Critelli da orlandiani ormai sembrano i nuovi veri renziani.

«È un classico dei politici di profession­e: prima di prendere delle decisioni, valutano le conseguenz­e. Per loro adesso rompere l’unità del Pd non porta da nessuna parte, e quindi si tengono allineati e coperti seguendo chi è più forte all’interno del partito. Non hanno alcun interesse a mettersi contro Renzi, si indebolire­bbero e basta».

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sembra un renziano piuttosto cauto in questa fase.

«È un politico di lungo corso, capisce sia la debolezza della posizione di Renzi, sia il fatto che alternativ­e non ce ne sono. È in stand-by. Tra l’altro per lui è più complicato, guida una Regione, non può essere strascinat­o nelle confuse beghe politiche. La sua posizione mi sembra quella più responsabi­le».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy