Corriere di Bologna

Una montagna d’acciaio Ecco la statua per Tomba

Svelato l’omaggio di San Lazzaro al campione di sci

- Fernando Pellerano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una montagna solcata da un paio di sci e a valle i cinque cerchi olimpici. È la scultura dedicata ad Alberto Tomba, sportivo del secolo (scorso) di San Lazzaro, svelata ieri pomeriggio nel Parco della Resistenza del comune attraversa­to dal Savena. Dopo il Nettuno d’Oro della sua città natale, Bologna, l’opera d’arte del comune dove è cresciuto, San Lazzaro: i salti, le capriole e le prime pazzie del resto le ha sperimenta­te a Castel de’ Britti, a due passi da lì.

Festa con tutti i crismi da paese: il sindaco Isabella Conti fasciata tricolore, Alberto Tomba al suo fianco, lo strappo (reale) del drappo che nascondeva l’opera di Gennaro Natullo, («scultore surrealist­a» dice di se stesso), il prete che benedice l’opera, la banda di San Lazzaro che suona, il pubblico che scatta foto e gira video con lo smartphone, un centinaio di persone in tutto. Intorno, un campo da basket, uno da tennis, uno da pattinaggi­o e i ragazzi che continuano a giocare tranquilla­mente. Cartolina felice solo con una piega: una mini contestazi­one di cinque ragazzi che con un cartello in mano hanno protestato contro la chiusura anticipata alle 23 del loro bar di riferiment­o.

Il campione, presente e sorridente, non s’è risparmiat­o: mille selfie per lui, strette di mano, autografi. «Tutto bene, avete visto che non piove?», dice mentre accarezza la scultura a cui Natullo ha lavorato per un anno. «Un quintale e mezzo di acciaio ferroso, 80 cm di montagna: ho fatto il

” Il ricordo Sono molto emozionato per l’affetto dopo tanti anni da Calgary e dal mio ritiro

progetto basandomi sulla personalit­à di Alberto mettendo insieme l’agilità e la prepotenza agonistica». Anche Tomba ha dato il suo contributo creativo. «I cinque cerchi io li avevo messi nel sostegno, lui mi ha chiesto di metterli nella scultura, e così ho fatto». Infine tutto presente il suo Fan Club: se oggi al centro delle tre querce piantate decine di anni fa in occasione delle sue vittorie c’è un’opera d’arte è grazie al Fan Club che ha fatto questa proposta al sindaco Conti. Una targa alla base della scultura ricorda le vittorie del campione: 50.

 ?? Posa ?? In Isabella Conti, Gennaro Natullo e Alberto Tomba
Posa In Isabella Conti, Gennaro Natullo e Alberto Tomba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy