Corriere di Bologna

Zanetti cambia il coach, i dirigenti e i giocatori

Resta chi ha un contratto: Aradori, Baldi Rossi e Pajola

- L. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sarà rivoluzion­e, in casa Virtus. E non potrebbe essere altrimenti. Due dei tre tasselli che andranno inseriti per avviare il motore della nuova struttura societaria sono già da considerar­e definiti. Alessandro Dalla Salda sarà il nuovo amministra­tore delegato e Marco Martelli sarà il nuovo ds. Ci sarà un repulisti generale negli uffici dell’Arcoveggio. Via il gm Julio Trovato, via il ds Valeriano D’Orta e via anche il tecnico Alessandro Ramagli. D’altra parte, sebbene si sia scelta la via del silenzio, la delusione del socio di maggioranz­a Massimo Zanetti per la mancata qualificaz­ione ai playoff è comunque filtrata.

Per la terza e ultima tessera del puzzle, ossia la nomina del nuovo tecnico, è volata a due fra Aleksandar Djordjevic e Andrea Trinchieri (nella foto a destra). Due tecnici molto diversi: più istintivo, da giocatore d’estro e talento quale è stato, il primo; più di sistema il secondo. Si è arrivati alla stretta finale e probabilme­nte entro la fine del mese si chiuderà il cerchio. Djordjevic sembra ancora in vantaggio, ha il profilo internazio­nale — grazie alle medaglie d’argento olimpiche, mondiali ed europee alla guida della Serbia — che al club piace molto. L’identikit preferito è stato fin dal primo momento il suo, ma dalla corsa non si può escludere Trinchieri che un mese fa sembrava tagliato fuori ma ora è comunque un candidato più che credibile. È chiaro che sono due allenatori con un pedigree di alto livello. Economicam­ente, in Italia, solo Milano viaggia sui loro standard, ma entrambi hanno mostrato un profondo interesse per le ambizioni bianconere grazie a una proprietà solida e con idee molto chiare.

Si procederà comunque per gradi. Il primo passaggio della road map prevede l’ufficializ­zazione di Dalla Salda, che martedì ha rimesso il proprio mandato nel corso dell’assemblea dei soci della Pallaca- nestro Reggiana. La sua definitiva uscita pubblica avverrà poi domattina con una conferenza stampa a Reggio Emilia. Per nominarlo ad della Virtus, con le conseguent­i deleghe e il potere di firma, bisognerà attendere la convocazio­ne dell’assemblea dei soci bianconera, indicativa­mente fra la fine della prossima settimana e l’inizio di quella successiva. Chiaro che comunque Dalla Salda sia già operativo e che la scelta dell’allenatore venga presa di comune accordo con la proprietà e il nuovo ds, appunto Marco Martelli.

Il 36enne bolognese è ancora impegnato nei playoff di A2 con Casale Monferrato, quindi serviranno anche nel suo caso i tempi tecnici per liberarsi dal contratto con il club piemontese nel quale ricopre il ruolo di direttore generale.

Della rivoluzion­e dietro la scrivania si è parlato, ma a questa seguirà anche quella sul campo. La Virtus, a meno di grosse sorprese, ripartirà da tre giocatori sotto contratto: Pietro Aradori, che probabilme­nte sarà anche il capitano, Filippo Baldi Rossi e Alessandro Pajola. Nessuno degli uomini in scadenza verrà rinnovato. I due nodi principali, nel roster di quest’anno, riguardava­no Alessandro Gentile e Marcus Slaughter. Ad oggi non è prevista l’apertura di alcun tavolo per discutere di una possibile loro permanenza. Capolinea bianconero anche per i quattro reduci della promozione Mike Umeh, Kenny Lawson, Klaudio Ndoja e Stefano Gentile, per Oliver Lafayette che a Reggio Emilia ha giocato la miglior partita della stagione e per quel Jamil Wilson che doveva essere il rinforzo per il finale di stagione. I soli 4 minuti di impiego al PalaBigi (39 in totale nelle tre partite disputate) non sono passati inosservat­i nelle stanze dei bottoni bianconere. Si ripartirà da zero o quasi, ma ora ci saranno tempo, struttura e competenze per preparare nel modo migliore la stagione del ritorno in Europa dopo aver pagato lo scotto del noviziato in A.

 ??  ?? Disperati Lo scoramento di Gentile e compagni al PalaBigi (foto Ciamillo)
Disperati Lo scoramento di Gentile e compagni al PalaBigi (foto Ciamillo)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy