Corriere di Bologna

LA DOMENICA DEI LETTORI

-

L’unità del Pd

ho letto con attenzione l’intervista ad Andrea De Maria sul Corriere di Bologna. Non mi sfuggono il ruolo e l’importanza politica di De Maria nella realtà bolognese. Un punto mi preme sottolinea­re, nella speranza che si apra un confronto di idee: la questione dell’unità del partito. Per Andrea l’unità è un «a priori», una sorta di dimensione «mistica» del partito. È una tesi che è a mio avviso pericolosa.

L’unità del partito è una continua conquista. È una sintesi «a posteriori» che presuppone la dialettica hegeliana di tesi e antitesi. Questa è una concezione laica del partito e della politica. La conquista o la «predicasul­l’unità» va storicizza­ta.

Andrea è obiettivam­ente subalterno a Matteo Renzi e impedisce, con la sua linea «mistica», di favorire un confronto serio sulla vicenda del Pd e sugli esiti catastrofi­ci sanciti il 4 marzo e sulle scelte aventinian­e che ne sono seguite. Giorgio Amendola avrebbe definito tali posizioni come opportunis­te.

In tempi non lontani mi sono speso per Andrea. Poi l’ho perso di vista — è salito in alto — Ma c’è molto da discutere anche sulla politica bolognese del Pd.

L’odissea dei prelievi

Da tempo avevo programmat­o un appuntamen­to per la mia mamma (che in questi giorni compirà 92 anni) per giovedì 3 maggio alle ore 8 presso l’ospedale Maggiore.

Normalment­e ci rechiamo presso il centro prelievi di via Montebello (dove c’è un servizio di buona qualità, puntuale e profession­ale) ma, all’epoca della prenotazio­ne, non c’era possibilit­à di scegliere questa

struttura e pertanto, visto che abitiamo in zona, abbiamo deciso di optare per l’ospedale Maggiore. Riassumo di seguito quanto avvenuto: ore 07.50, accettazio­ne (ci viene dato il ticket C 025, a lato delle porte blu degli ambulatori comparivan­o i numeri C 014 e C 016); ore 08.45, il numero C 014 era rimasto invariato al punto che la mia mamma, anziana, ma con un discreto senso del’ironia mi ha detto «staranno facendo un trapianto!» e a fianco di un’altra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy