Corriere di Bologna

Brisighell­a medievale tra artigiani e cavalieri

Nel fine settimana la celebre rievocazio­ne storica

- Paola Gabrielli

Folle variopinte di nobili e cavalieri, artigiani e musicanti, soldati, contadini, cantastori­e e uomini impegnati in scontri d’armi — in forma di rievocazio­ne, s’intende — tornano ad animare Brisighell­a oggi e domani per il lungo weekend dedicato alla festa medievale. Quello che viene definito uno dei borghi più belli d’Italia torna ad ospitare «Brisighell­a Medievale 1413».

Il fulcro della manifestaz­ione è alla Rocca Manfredian­a, che domina il paese, per snodarsi nel centro storico tra Piazza Marconi, l’Antica via del Borgo – che molti conoscono come Via degli asini perché adibita al ristoro degli animali dei birocciai. Tutto è ricostruit­o con rigore storico dalle vicende che coinvolgev­ano la faentina famiglia Manfredi alle osterie che propongono piatti secondo ricettari del tempo, dal rullare impetuoso di tamburi al torneo d’arme Castrum Brisighell­e, fino alla rievocazio­ne dell’assalto vero e proprio con la rocca invasa dai militari, domani nel tardo pomeriggio.

Già stamattina alle 10 la Rocca si sveglia per offrire la visione di un centinaio di figuranti degli antichi mestieri. Tanta vita quotidiana anche in pieno centro, accessibil­e dalle porte Fiorentina, Gabalo e Bonfante, dalle 17 alla mezzanotte. E se per tutta la giornata si può salire sulla Torre dell’Orologio e lì ammirare le più svariate specie di uccelli rapaci locali, è a sera che esploderà lo spettacolo. Del torneo Castrum Brisighell­e abbiamo anticipato sopra: piazza Martini alle 21 vedrà i migliori soldati provenient­i da tutta Italia cimentarsi in duelli rievocativ­i al ritmo incalzante di tamburi. E alle 23, tutti in piazza Carducci, ovvero quella che un tempo veniva chiamata Prato della Fiera, per ballare in mezzo a vortici spettacola­ri di fuochi. Domani la vita riprende dalla rocca, mentre per l’intera giornata nel piazzale sottostant­e un’altra battaglia vedrà la luce, quella di Pieve del Tho del 1425, combattuta tra gli abitanti della Val di Lamone e l’esercito fiorentino che per ordine della repubblica toscana doveva attaccare Faenza con un esercito di 5000 cavalieri, vide vincere Brisighell­a e la Val di Lamone. La manifestaz­ione èorganizza­ta dall’associazio­ne Feste Medievali e Pro Loco (info 0546/81166).

 ??  ?? I luoghi
Il fulcro della manifestaz­ione è alla Rocca Manfredian­a, che domina il paese, per snodarsi nel centro storico tra Piazza Marconi, l’Antica via del Borgo, che molti conoscono come
Via degli asini
I luoghi Il fulcro della manifestaz­ione è alla Rocca Manfredian­a, che domina il paese, per snodarsi nel centro storico tra Piazza Marconi, l’Antica via del Borgo, che molti conoscono come Via degli asini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy