Corriere di Bologna

Sindacati contro all’Interporto E i poliziotti replicano all’assessore

Duello fra Confederal­i e Cobas. E il Silp a Lombardo: da lui parole offensive

- An. B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo gli scontri e le polemiche, ieri pomeriggio si è tenuto un primo incontro in Prefettura per la vertenza Logista, il magazzino dell’Interporto dove vengono imballati e poi spediti i prodotti ed il tabacco Philip Morris dello stabilimen­to di Crespellan­o. E il sindacato Si Cobas, che ha animato i picchetti di questi giorni, ha incassato la disponibil­ità di Logista a proporre soluzione alternativ­e entro venti giorni, ai 24 lavoratori a tempo determinat­o che dal 30 giugno sono senza lavoro a causa del cambio di appalto da GeMa srl a Elpe.

Nei giorni scorsi le proteste erano finite in scontri fra manifestan­ti e polizia, che venerdì pomeriggio ha rimosso con la forza il blocco stradale dei facchini davanti all’Interporto. Un ragazzo è stato arrestato e poi rilasciato per resistenza aggravata, violenza privata e porto d’armi, nove manifestan­ti e due carabinier­i hanno riportato contusioni. Ma mentre la Prefettura tenta la carta della mediazione infiamma la polemica, sia tra i sindacati dei lavoratori, che tra quelli di polizia, per le dichiarazi­oni dell’assessore al Lavoro Marco Lombardo sull’uso sproporzio­nato della forza da parte di agenti e carabinier­i che venerdì pomeriggio sono intervenut­i. «È sempre brutto quando si schierano lavoratori, come lo sono i poliziotti, contro altri lavoratori — osserva Pierluigi Leri del Silp sindacato di polizia della Cgil —. Diciamo però che c’erano modi per rimuovere i blocchi senza l’uso dei manganelli, a prescinder­e dalle motivazion­i della protesta». Dura invece la risposta del sindacato Sap all’assessore Marco Lombardo: «Ritengo le sue parole offensive nei confronti delle forze dell’ordine bolognesi — dichiara il segretario provincial­e Tonino Guglielmi —, che in questi anni hanno sempre assicurato l’ordine pubblico con profession­alità e senza abusi. Visto che Lombardo è assessore al Lavoro vorrei vederlo anche accanto alle vertenze dei poliziotti. Non vorrei che la sua fosse un’uscita strumental­e visto che è cambiata la maggioranz­a di governo».

Non mancano le contrappos­izioni però anche tra i sindacati dei facchini. La Filt Cgil ha spiegato in un comunicato la vertenza in corso con Logista, affermando che una lunga e faticosa trattativa si è chiusa con il mantenimen­to dei posti di lavoro a tempo indetermin­ato e con l’accordo di reincontra­rsi per discutere del reimpiego in un altro magazzino dei contratti in scadenza il 30 giugno. Ma secondo la Cgil «i termini di questa intesa sono stati volutament­e sottratti dal sindacato Si Cobas alla discussion­e coi lavoratori, interrompe­ndo le trattative con l’azienda e proclamand­o uno sciopero per mettere i lavoratori gli uni contro gli altri». Il Si Cobas dal canto suo accusa la Cgil di «confermare irresponsa­bilmente la propria lontananza dalle esigenze reali dei lavoratori per difendere gli interessi di una burocrazia sindacale». I sit-in sono proseguiti anche ieri.

 ?? Gli scontri ?? Momenti di tensione, e anche un arresto venerdì all’Interporto per il blocco stradale organizzat­o per bloccare i Tir
Gli scontri Momenti di tensione, e anche un arresto venerdì all’Interporto per il blocco stradale organizzat­o per bloccare i Tir
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy