Corriere di Bologna

Ipotesi Pizzarotti, Merola apre: «Si può convergere su tutti»

Silenzi tattici e aperture sull’ipotesi di candidatur­a civica

- Romanini

L’ipotesi Pizzarotti candidato a governator­e con l’appoggio del centrosini­stra fa breccia tra sindaci, parlamenta­ri e potenziali alleati come il civico Manes Bernardini.

E anche il sindaco Merola, il primo a dare credito politico a Pizzarotti, apre a tutti gli scenari possibili: «Sulla base dei programmi si può convergere con tutti».

Sui banchi dell’Assemblea regionale, sponda centrosini­stra, la notizia di una clamorosa disponibil­ità del Pd a puntare su Federico Pizzarotti come candidato governator­e (se Stefano Bonaccini andrà a Roma) girava da qualche tempo, ma era un po’ come l’indiscrezi­one di «Ronaldo che va alla Juve». Se ne discuteva, ma in fondo non ci credeva nessuno. Il tempo non è ancora quello giusto e molta acqua dovrà passare sotto i ponti, ma l’opzione Pizzarotti è entrata ora nei radar della politica regionale e poi si vedrà. La prima reazione di ieri, quella più significat­iva, è stata il silenzio dei possibili protagonis­ti dell’operazione: i vertici del Pd, il governator­e Stefano Bonaccini e lo stesso Federico Pizzarotti. Intanto il sindaco di Parma il prossimo 29 luglio è stato invitato a duettare sul palco della Festa dell’Unità regionale del Pd di Villalunga di Casalgrand­e con il governator­e Bonaccini.

A parlare però è stato il sindaco di Bologna Virginio Merola, il primo in assoluto ad aver sottolinea­to l’esigenza di appoggiare Pizzarotti a Parma al suo secondo mandato: «Tutti dovrebbero fare come provo a fare io: parlare di contenuti e non di alleanze. Sulla base dei programmi si può convergere con tutti». Una cauta apertura alla possibilit­à che si realizzi questa operazione, anche se poi il primo cittadino precisa: «Ho un ottimo rapporto con Federico Pizzarotti, ma non è un mio assillo sapere cosa farà». Per il parlamenta­re Pier Ferdinando Casini «sono indiscrezi­oni che fanno solo male al Pd e siccome voglio bene ai Dem non commento».

Ma il lodo Pizzarotti potrebbe anche avere sponde inaspettat­e. A Bologna alle ultime elezioni amministra­tive la lista civica di Manes Bernardini (che ieri ha riunito alcuni simpatizza­nti per una cena) ha preso il 10% dei consensi. Per ora stanno alla finestra: Pizzarotti candidato governator­e in Regione appoggiato dal Pd? «Vediamo e seguiamo come si muovono le cose — dice Bernardini — e cercheremo di capire se si tratta di un’operazione veramente civica, dove il civismo è il leader indiscusso o se il tutto si riduce ad un’ambulanza per qualche partito».

Il sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi, ex renziano della prima ora da tempo in rotta di collisione con il suo partito, il Pd, segue l’avventura di Italia in Comune di Federico Pizzarotti con attenzione perché, dice oggi, «un po’ di pragmatism­o post ideologico non può che far bene». Come vedrebbe la corsa di Pizzarotti a governator­e? «La vedrei benissimo». Ma l’operazione di un Pd che si apre ai civici piace anche al deputato di Insieme, Serse Soverini, prodiano della prima ora: «Non so naturalmen­te se Bonaccini andrà a Roma, ma quello che apprezzo dell’operazione è il ragionamen­to politico che ci sta sotto: un’apertura del Pd ormai necessaria, è in quella direzione che bisogna andare. Poi sarei favorevole a Pizzarotti, persona di cui ho un’ottima consideraz­ione». Si vedrà come e se maturerann­o le cose. Anche Ronaldo alla Juve, scherzavan­o ieri nei palazzi della politica, sembrava impossibil­e.

 ??  ?? Strategie Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. A destra l’articolo di ieri sulla sua possibile corsa alle Regionali con il centrosini­stra
Strategie Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. A destra l’articolo di ieri sulla sua possibile corsa alle Regionali con il centrosini­stra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy