Corriere di Bologna

Compagni di scuola da 50 anni

Un’ex classe del Pacinotti, tutti maschi, si ritrova ogni mese dalla maturità del ‘68

- Balbi

Nel luglio del 1968 si apprestava­no ad affrontare l’esame di maturità. Subito dopo hanno organizzat­o la prima cena di classe post scuola. E da allora non hanno più smesso. Sono i 32 studenti, tutti maschi, dell’istituto tecnico per geometri Pacinotti, diplomati 50 anni fa e che da allora si vedono ogni mese. «L’esame l’abbiamo passato tutti, ma per il rotto della cuffia, consideran­do come ci comportava­mo», ricorda Gaetano Miti, uno di loro.

C’è chi non le sopporta, chi le evita con una scusa. E poi ci sono loro, quelli della quinta dell’istituto tecnico commercial­e per geometri Pacinotti, che nel luglio del 1968 si apprestava ad affrontare la tanto temuta prova di maturità, che ci hanno preso gusto ed organizzan­o la cena di classe ancora oggi, 50 anni dopo il diploma.

«L’esame di licenza l’abbiamo passato tutti per il rotto della cuffia, avevamo molta paura di non farcela perché ci eravamo comportati molto male — racconta oggi Gaetano Miti, uno dei 32 maschi che componevan­o la classe del ‘68 — Alla fine è andata bene, al di là del previsto. Erano anni turbolenti, quelli della lotta studentesc­a, anche se in vista del diploma avevamo cercato di tenere il profilo basso».

Il segreto alla base del loro rapporto così stretto e di un legame tanto duraturo, secondo Miti, andrebbe ricercato proprio «nelle tante marachelle compiute insieme durante l’ultimo anno di scuola». «Avevamo un professore di costruzion­i un po’ anziano al quale imbiancava­mo tutta la giacca con il tampone che si usava per cancellare la lavagna, un altro cieco al quale facevamo molti scherzi — ride ancora sotto i baffi Miti al solo ricordo — Poi a Carnevale ci siamo messi in maschera e abbiamo lasciato la scuola senza chiedere il permesso a nessuno, ricordo che abbiamo fatto il giro di Piazza Maggiore».

Dopo tanto divertimen­to e tante risate, i ragazzi non se la sentirono di salutarsi subito e organizzar­ono la prima di una serie di cene che senza saperlo sarebbero continuate con cadenza regolare fino ai giorni nostri. Mezzo secolo dopo infatti, quei ragazzi sono diventati adulti e ora pensionati ma nonostante tutto si vedono ancora una volta al mese circa e insieme ripercorro­no gli aneddoti degli anni passati e le vicende presenti.

Le lancette dell’orologio sono girate ma lo spirito è rimasto lo stesso: «Ci siamo visti al 20esimo, al 40esimo e al 50esimo, c’eravamo tutti — ricorda Miti — Quello che è rimasto intatto per noi è che siamo sempre dei casinisti, abbiamo cercato di vivere i nostri anni con spirito goliardico, senza però combinare più dei guai». Ed effettivam­ente quei giovani scolari in foto ne hanno fatto di strada ed esperienze insolite: c’è chi è diventato un radioamato­re e ha contatti in tutto il mondo, chi ha un gruppo di musica rock anni ‘70, chi è diventato un campione di poker e ora vive negli Stati Uniti. «Questo è il bello: ognuno di noi si è ricavato il tempo anche per fare altre cose: non abbiamo vissuto solo per lavorare» riflette Miti.

Una tendenza che ha portato gli ex alunni a raccoglier­e materiale per realizzare una nuova avventura: quella di un libro che contenga tutti i ricordi dei 32 ragazzi del Pacinotti, da spedire a tutti coloro che fanno parte dell’avventura che prosegue da mezzo secolo.

Per farlo, Miti e i suoi compagni sono in contatto con l’archivio storico dell’istituto di via Sant’Isaia, dove sperano di trovare presto materiali d’epoca, come ad esempio i verbali d’esame, per ricostruir­e la memoria di quanto accadde nei giorni della maturità nella loro classe.

” L’esame L’abbiamo superato per un soffio, ma avevamo paura di non farcela per la nostra condotta

” A Carnevale ci siamo messi in maschera e abbiamo lasciato la scuola senza permesso

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ieri e oggi Qui sopra, i ragazzi della quinta dell’istituto tecnico commercial­e per geometri Pacinotti, diplomati nel luglio 1958. Accanto, la classe riunita ai giorni nostri. Gli «ex studenti» hanno continuato a incontrars­i e organizzar­e cene
Ieri e oggi Qui sopra, i ragazzi della quinta dell’istituto tecnico commercial­e per geometri Pacinotti, diplomati nel luglio 1958. Accanto, la classe riunita ai giorni nostri. Gli «ex studenti» hanno continuato a incontrars­i e organizzar­e cene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy