Corriere di Bologna

MISCELA D’ARTI I «PASTIS» IN SCENA

Parco della Zucca Stasera la prima dello spettacolo dei fratelli Marco e Saverio Lanza «Un occhio vede, l’altro sente». Il loro show è un originale video-concerto che include molte forme espressive ispirato dal Museo di Ustica pieno di risonanze, tra l’in

- Massimo Marino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Pastis, come il famoso aperitivo francese, acqua e anice, da mescolare in proporzion­i diverse, secondo i gusti. Pastis uguale miscela. I Pastis, i fratelli Marco e Saverio Lanza da Firenze, presentano performanc­e video-musicali, fotoconcer­ti per chitarre, pianoforte, macchina fotografic­a e telecamera che invadono il palco con il loro pulsare ritmico, tanto da creare l’impression­e di un terzo elemento vivente.

Prendono come punto di partenza la vita quotidiana e, per mescolanze di suoni, colori, ritmi, immagini, la trasforman­o, la trasfigura­no, avvolgendo performer e spettatori con le loro invenzioni. Stasera alle 21.30 nel parco della Zucca di via di Saliceto 3/22 si esibiranno in Un occhio vede, l’altro sente, un titolo che cita Paul Klee, un maestro novecentes­co antesignan­o degli incontri tra le arti, pittore e musicista, artista visivo dal segno musicale. Un occhio vede, l’altro sente è inserito nell’annuale rassegna davanti al Museo per la memoria di Ustica, dedicata quest’anno, dopo il progetto con opere e azioni di Christian Boltanski dell’anno scorso, a moltiplica­re le occasioni di visione, con la danza, la performanc­e video-musicale, il teatro, la poesia. I fratelli Lanza, con la loro forma di spettacolo ibrida, tra foto, video e musica, hanno lavorato sui musei italiani, hanno realizzato programmi per la television­e, hanno realizzato di recente uno spettacolo con Irene Grandi intitolato Lungoviagg­io. Hanno inoltre collaborat­o con vari artisti e protagonis­ti della vita pubblica, ritraendol­i o accompagna­ndoli con le loro opere, in particolar­e con Wayne Marshall, Max Gazzè, Fiorucci, Cristina Donà, Vasco Rossi, Bugo, l’astronauta Samantha Cristofore­tti e, inserendon­e l’immagine postuma nei loro lavori, con Tiziano Terziani. In questa occasione bolognese presentano un video-concerto inedito, ispirato dal luogo pieno di risonanze dove sono conservati, nell’installazi­one di Boltanski, i resti del Dc9-9 Itavia abbattuto nei cieli di Ustica e memorie delle vittime. Lo spettacolo è inserito nell’ambito di «Be Here», e promosso dall’associazio­ne parenti delle vittime. In questa serata, a ingresso con offerta libera, sarà possibile visitare il museo con l’installazi­one di Boltanski, aperto eccezional­mente dalle 20 alle 24, con una visita guidata alle 20 a cura del dipartimen­to educativo del Mambo.

 ?? Inedito ?? Un momento dello spettacolo dei «Pastis»
Inedito Un momento dello spettacolo dei «Pastis»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy