Corriere di Bologna

M5S, un altro epurato in Regione

Il collegio di garanzia del movimento caccia Sassi: «Non ha rispettato i versamenti per il microcredi­to» Il consiglier­e: «Le regole? Non sempre vengono applicate». Andrà nel gruppo misto

- Romanini

Fuori un altro. Il consiglier­e regionale Gianluca Sassi è stato definitiva­mente espulso dai Cinque Stelle per la vicenda dei mancati versamenti al fondo del microcredi­to, un caso che aveva riguardato anche altri esponenti del Movimento tra parlamenta­ri e consiglier­i regionali che però sono stati graziati. Quella di Sassi è solo l’ultima di una lunga serie di espulsione che hanno decimato una intera classe dirigente. Il Movimento chiede le sue dimissioni ma lui non se ne andrà e aderirà al gruppo misto.

Un altro espulso nei Cinque Stelle. Il collegio di garanzia del Movimento ha deciso di cacciare definitiva­mente il consiglier­e regionale Gianluca Sassi per la vicenda dei mancati versamenti al fondo per il microcredi­to creato dai Cinque Stelle. Il caso aveva riguardato molti altri esponenti del movimento, parlamenta­ri come Giulia Sarti e consiglier­i regionali come la capogruppo in Regione Silvia Piccinini, poi «assolta».

Difficile entrare nel dettaglio delle motivazion­i e capire se ci siano ragioni di merito diverse tra i singoli casi, ma di sicuro Sassi non mette la mano sul fuoco riguardo l’obiettivit­à della «giustizia» interna del M5S. «Prendo atto che il Movimento, o meglio, chi lo rappresent­a — ha detto ieri Sassi — non ha voluto in nessun modo ascoltare le mie ragioni che ritengo ancora oggi completame­nte fondate e ampiamente documentat­e.

Per il Movimento l’ex pentastell­ato «deve rassegnare subito le dimissioni»

Evidenteme­nte le regole a volte si interpreta­no e a volte no».

Il consiglier­e regionale era stato sospeso in via cautelare a febbraio e aveva dichiarato di aver restituito una parte consistent­e del suo stipendio da eletto, trattenend­o però un po’ della somma a causa di problemi precedenti con Equitalia. Il collegio dei probiviri ha però respinto il ricorso, anche se secondo Sassi con «motivazion­i inconsiste­nti e superficia­li». Insomma, il Movimento non ha creduto alle giustifica­zioni del consiglier­e regionale. Quella di Sassi è l’ennesima espulsione di un eletto a Cinque Stelle sulla via Emilia: con i parlamenta­ri eletti a Bologna, i consiglier­i comunali, i consiglier­i regionali che sono stati cacciati dal Movimento ci si potrebbe fare una squadra di calcio, riserve comprese. Adesso è il turno di Sassi. E a questo punto si apre il solito schema: il Movimento chiede le dimissioni, ma il consiglier­e resta al suo posto fino alla fine del mandato.

«Deve rassegnare immediatam­ente le dimissioni da consiglier­e — si legge in una nota del M5S— adesso che l’iter si è concluso non ci sono più ragioni perché continui a sedere sui banchi dell’Assemblea legislativ­a». E ancora: «A questo punto l’unico gesto in coerenza con quanto il Movimento sta portando e ha portato avanti in questi anni è quello di rassegnare le dimissioni».

Per la cronaca, non l’ha mai fatto nessuno in tutti i casi precedenti e anche Sassi seguirà

” Voglio portare a termine il mandato per il quale sono stato eletto nel 2014, continuerò a sostenere le battaglie politiche del M5S

lo stesso orientamen­to dei tanti che l’hanno preceduto. Il consiglier­e regionale l’ha spiegato molto chiarament­e anche ieri: «La mia posizione politica in questi mesi non è cambiata e credo che anche questo provvedime­nto di espulsione non la sposterà di un millimetro». E ancora: «La mia intenzione è quella di portare a termine il mandato per il quale sono stato eletto nel 2014 e continuerò a sostenere le battaglie politiche del Movimento nei modi e con gli strumenti che avrò a disposizio­ne». Sassi andrà a far parte del gruppo misto e rimarrà dunque al suo posto fino alla scadenza del mandato, che terminerà nel novembre del 2019. Alle prossime elezioni però non sarà della partita e dovrà cercarsi un’altra sponda politica se vorrà restare in viale Aldo Moro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy