Corriere di Bologna

La Run Tune-Up sfiora quota quattromil­a

Si corre domenica in centro, già superate le 3.900 presenze

- A. Mos.

È tutto pronto per la diciassett­esima edizione della Run Tune-Up griffata UniSalute: l’appuntamen­to è fissato per domenica nel centro cittadino, con partenza alle ore 9.15 in via Rizzoli e con arrivo in piazza Maggiore al termine di un percorso che si snoda interament­e nel centro storico, all’interno dei viali di circonvall­azione. Ieri mattina è stata presentata la manifestaz­ione che ha già numeri record: gli iscritti alla «mezza maratona di Bologna» sono oltre 3.900 — cifra che posiziona l’edizione di domenica in cima a quelle con più partecipan­ti, un’asticella ritoccata anno dopo anno — con le iscrizioni in chiusura oggi per la 21 km e domenica per la 10 km.

Come sempre, infatti, saranno due le opzioni riservate ai partecipan­ti: la corsa competitiv­a da 21,097 km (la metà esatta della distanza della maratona) e quella non competitiv­a da 10 km griffata Conad. In ogni caso, l’iscrizione è aperta a tutti — atleti profession­isti e non, principian­ti compresi — e dallo scorso anno la gara non fa parte del circuito Fidal ma di quello Uisp: una novità che ha permesso a chi vuole cimentarsi in una 21 km internazio­nale di essere al via presentand­o sempliceme­nte un certificat­o medico.

Al via del percorso più lungo ci sarà anche — come d’abitudine — Gianni Moran- di, runner di lungo corso che sul suo percorso troverà peraltro diversi gruppi musicali che cercherann­o di alleviare la sofferenza degli atleti verso il traguardo. Una vera e propria festa che come di consueto vedrà un supplement­o di misure per permettere la corsa su strada in totale sicurezza: all’interno dei viali dalle 9 in poi il centro sarà completame­nte chiuso al traffico delle auto.

I volontari che aiuteranno lo svolgiment­o di questa edizione saranno 350, con 40 aziende partner. Un gazebo sarà allestito in piazza Nettuno da Lloyds-Farmacia per analisi della pelle gratuite realizzate da farmacisti specializz­ati. Il carattere internazio­nale della manifestaz­ione è confermato dai 24 Paesi europei ed extraeurop­ei rappresent­ati dai partecipan­ti: consistent­e anche l’apporto delle quote rosa, a sua volta un dato record viste le 1.300 donne al via sui quasi 4.000 iscritti. Tra queste anche una ragazza ospite della Comunità di San Patrignano che da quattro mesi si allena per diventare una runner e testerà i suoi progressi proprio alla Run Tune-Up.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy