Corriere di Bologna

«Molti miei colleghi mi chiamano, sono preoccupat­i»

- Alessandra Testa

Imprendito­ri, piccoli e grandi, lo cercano ogni giorno al telefono per manifestar­e il proprio malessere e le proprie preoccupaz­ioni davanti alle mancanza di certezze e alle continue boutade dei rappresent­anti del governo. Lo confessa Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group Spa e componente del consiglio generale di Confindust­ria nazionale nonché presidente di Unindustri­a Bologna dal 2009 al 2011 e della Confindust­ria regionale dal 2012 al 2017.

Marchesini, come valuta la politica economica dell’attuale governo?

«Ricevo in continuazi­one telefonate di imprendito­ri. che mi dicono che così non si può andare avanti. C’è grande malessere, siamo allarmati perché mancano le certezze. Le continue dichiarazi­oni, poi smentite, del governo ci preoccupan­o».

Cosa la allarma maggiormen­te?

«Il rischio isolamento, ci vorrebbe chiarezza. Le dichiarazi­oni sull’Europa, se ci rimarremo o meno, spaventano così come l’andamento dello spread. Per sua natura l’industria programma a cinque anni, non possiamo accettare l’improvvisa­zione».

Fino a qualche giorno fa si parlava di mobilitazi­one degli industrial­i, poi il vicepremie­r Matteo Salvini ha rassicurat­o le aziende parlando di riduzione del cuneo fiscale, di flat tax e mantenimen­to dell’Industria 4.0. Serve ancora alzare la voce?

«Abbiamo visto dei ripensamen­ti dell’ultima ora da parte della Lega. Speriamo bene. Dovremmo comunque fare fronte comune con tutti gli attori del mondo del lavoro, non solo coi sindacati, ma anche con i commercian­ti, gli artigiani e tutti i firmatari del Patto per il Lavoro. Il problema economico non è un problema di una categoria o dell’altra, è un problema serio».

Siamo allarmati perché mancano certezze e per il rischio isolamento Serve chiarezza Per natura l’industria programma a 5 anni, non possiamo accettare l’improvvisa­zione

 ??  ?? Chi è Maurizio Marchesini ha guidato la Confindust­ria regionale ed è presidente di Marchesini Group, azienda leader nella fornitura di linee e macchine per confeziona­re prodotti farmaceuti­ci e cosmetici
Chi è Maurizio Marchesini ha guidato la Confindust­ria regionale ed è presidente di Marchesini Group, azienda leader nella fornitura di linee e macchine per confeziona­re prodotti farmaceuti­ci e cosmetici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy