Corriere di Bologna

Stadio, cena post-Italia con papà Saputo

Incontro dopo Italia-Polonia, c’era anche papà Lino. Domani via all’iter sullo stadio

- di Daniele Labanti

Una cena ai livelli più alti, al termine della partita tra Italia e Polonia, per corroborar­e il progetto di restyling del Dall’Ara e dare concretezz­a a una discussion­e sul tavolo ormai da quattro anni. Joey Saputo e il sindaco Virginio Merola hanno avuto il contatto tanto atteso, e con loro c’erano anche i genitori del chairman, Lino e Mirella, l’ad Claudio Fenucci e l’assessore allo Sport Matteo Lepore. Un appuntamen­to tanto informale quanto importante, lontano dai flash e dalle sale istituzion­ali, stimolo per ridare slancio a un iter lungo e rischiosam­ente avviato verso i sentieri polemici del dissenso abitati da comitati e interessi politici. Ma il Bologna e il Comune tengono il punto: il Dall’Ara va ristruttur­ato con le modalità indicate dal sindaco nel momento in cui ha avanzato la proposta di partecipar­e alle spese con un investimen­to di 30 milioni.

D’altronde, l’impianto è del Comune e il club che più ne fruisce è il Bologna. Sono i partner ideali per sviluppare il percorso. A partire da domani i tecnici comunali e quelli rossoblù rientreran­no in stretto contatto, perché bisogna fare presto e la strada tracciata — ora — sembra quella definitiva. In agenda verranno messi quattro incontri, con l’obiettivo di fluidifica­re il più possibile la parte amministra­tiva e burocratic­a e arrivare puntuali all’appuntamen­to previsto per l’apertura dei cantieri.

Il Dall’Ara la prossima estate sarà uno dei teatri principali dell’Europeo under 21, le prove generali sono state effettuate proprio venerdì con la Nations League dalla quale lo stadio è uscito promosso nella struttura e nell’organizzaz­ione. Gli investimen­ti compiuti in questi anni nell’impianto da Saputo — al di là della necessità di un restyling più netto — non sono dunque stati vani. Il Dall’Ara è già migliore di prima, il Bologna vuole farlo diventare una vera casa in grado di garantire confort

La famiglia canadese accompagna­ta da Fenucci, presente pure l’assessore Lepore

Quattro incontri per snellire il lungo iter normativo e trovare l’equilibrio economico

e generare profitti. Il Comune, ovviamente, vuole ricavarne uno stadio cittadino totalmente rinnovato.

L’intesa nella cena dei big è stata totale, narrano le voci vicine a Saputo al sindaco. La presenza di Lino, capofamigl­ia interessat­o a conoscere i progetti bolognesi, può essere interpreta­ta come una benedizion­e. Joey ha assistito anche agli allenament­i della Nazionale, guidata dal suo amico Roberto Mancini e oggi la famiglia tornerà in Canada. Se la parte legata alla squadra sta generando forti amarezze, il filone Dall’Ara appare invece finalmente avviato a un felice compimento. Toccherà ai tecnici snodare la parte finanziari­a, trovare le soluzioni migliori per tenere in equilibrio esigenze normative, economiche, struttural­i e di fruizione. Ma dopo giorni turbolenti, c’è il sigillo per rendere il restyling una realtà.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy