Corriere di Bologna

Saputo, summit con i dirigenti Sullo stadio il nodo parcheggi

Il chairman incontra i suoi uomini a Casteldebo­le. Ieri cena e partita con Agnelli

- Alessandro Mossini Fernando Pellerano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Giornata torinese per il chairman Joey Saputo: Juventus-Bologna è stata l’occasione per la nuova presenza italiana del proprietar­io italo-canadese arrivato insieme alla moglie Carmie ieri mattina alle 10.40 direttamen­te all’aeroporto di Caselle, a bordo del suo aereo privato. Saputo ha pranzato in hotel insieme alla squadra prima di concedersi una lunga passeggiat­a per il centro di Torino con la compagna: un antipasto dell’appuntamen­to serale all’Allianz Stadium, dove ha cenato insieme al presidente bianconero Andrea Agnelli e alla dirigenza juventina, in testa l’ad Marotta.

Oggi Saputo — che martedì ha compiuto 54 anni — arriverà a Bologna e per un paio di giorni il suo quartier generale sarà Casteldebo­le, dove farà il punto della situazione con tutti i capiarea: rimarrà in città fino a Bologna-Udinese di domenica e ovviamente tra i temi sul suo tavolo ci sarà anche il percorso del restyling del Dall’Ara. Il chairman è aggiornato in tempo reale dall’ad Fenucci, ma essendo fisicament­e in città potrà avere informazio­ni ancor più dirette e documentat­e oltre ad incontrare i tecnici e magari il sindaco Merola, che però (al momento) non dovrebbe assistere al match di domenica alle 12.30 contro l’Udinese.

In ogni caso il tavolo aperto a Palazzo d’Accursio dove il Comune e il club si confrontan­o sul progetto s’è riunito, a fari spenti, anche venerdì scorso: un secondo step in cui si sono affrontati i temi dell’antistadio e dei parcheggi.

L’amministra­zione ha avanzato una serie di proposte/richieste su entrambe le questioni che il club rossoblù sta studiando, aggiungend­o comunque del suo. È sempre stato detto e ribadito che la vocazione dell’antistadio non sarà commercial­e, ma qualche novità c’è: confermato il rifaciment­o della pista d’atletica (una priorità per l’assessore allo Sport Lepore dopo l’eliminazio­ne di quella dello stadio, peraltro inutilizza­ta da decenni), dovrebbe essere rivista la collocazio­ne della bocciofila con un arretramen­to di una ventina di metri per far posto sul fronte strada al nascente Fan Village, l’area ospitalità che il club vorrebbe allestire pre e post partita.

Sul fronte parcheggi il Comune ha sempre insistito per un rafforzame­nto rispetto a quanto già previsto nel progetto iniziale: come già annunciato il posteggio accanto all’antistadio verrà raddoppiat­o con un piano sopraeleva­to, dopodiché l’intenzione è di operare su tutte le aree di sosta esistenti intorno al Dall’Ara in un raggio che non superi i 20 minuti a piedi (il minimo che un appassiona­to può impegnarsi a percorrere, come avviene in tutto il mondo). I due parcheggi che verranno realizzati all’ex Cierrebi — uno per il supermerca­to Despar e uno per il futuro centro sportivo comunale — rientrano proprio in questo schema e fra i principali obiettivi c’è anche il recupero del parcheggio sotterrane­o di Piazza della Pace, mentre in seguito ci sarà da decidere chi gestirà questi parcheggi.

Tutti stalli fondamenta­li non solo nel match-day ma anche nel resto della settimana, se è vero che il progetto prevede un utilizzo del nuovo impianto sette giorni su sette.

Ci saranno novità anche sul fronte traffico, partendo da un potenziame­nto/facilitazi­one delle direttrici per i mezzi pubblici e per i mezzi non inquinanti come le biciclette. Il terzo incontro previsto inizialmen­te per domani è slittato alla prossima settimana, ma rimane l’intenzione di presentare il progetto (architetto­nicamente non toccato) a breve.

Verifiche nel club per il presidente che domenica vedrà la sfida con l’Udinese

 ?? Agenda ?? Joey Saputo è arrivato in Italia ieri per vedere la partita con la Juve, resterà in città per assistere a BolognaUdi­nese
Agenda Joey Saputo è arrivato in Italia ieri per vedere la partita con la Juve, resterà in città per assistere a BolognaUdi­nese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy