Corriere di Bologna

Vu nere ma a pois È la maglia da Coppa

I piemontesi cedono sotto gli attacchi di Hasbrouck, Leunen e Pini. Oggi l’epilogo contro Casale

- di Luca Aquino

Entra duro la Fortitudo. Solidissim­a prima partita ufficiale della stagione, l’Aquila demolisce Tortona in semifinale di Supercoppa e prova a prendersi il trofeo stasera, contro Casale Monferrato.

Alla prima uscita con in palio qualcosa fa molto più del suo dovere, la squadra di Martino: non solo passa il turno, salvando così l’incasso della seconda giornata (duemila presenti circa nella prima, pochini) del torneo, ma si dimostra quadratiss­ima, con le batterie sempre cariche a dispetto di rotazioni ancora ridotte dai soliti acciacchi: Cinciarini non entra neanche, Mancinelli gioca 5 minuti, ma la squadra vola lo stesso.

Nel giorno in cui Pavani ne ha di fatto ufficializ­zato il rinnovo («Sarà fortitudin­o a vita» ha detto in giornata il presidente a Trc) il Mancio ancora non è a posto, quindi dentro Pini e Leunen che scala a numero 4 in un quintetto iniziale talmente brillante da dare subito la spallata decisiva: partenza 10-0 e la partita non si riaprirà mai.

Tortona sbaglia anche cose facili — nei primi 9’ segna solo il vecchio Garri — e si ritrova in un attimo sotto di 13, nel secondo di 19, a metà terzo di 24, massimo vantaggio (3640). Sulla carta è una buona squadra la Bertram, ma finisce piallata anche difensivam­ente da una Lavoropiù che sta sempre sul pezzo, non rallenta mai, non spreca un pallone, fa tutto talmente bene da far persino pensare che sia troppo presto, per un livello di forma del genere. 6 vinte su 7 in prestagion­e, derby a parte una marcia dal passo sicuro, e al campionato manca ancora una settimana.

Pini fa un figurone accanto al professor Leunen, che raccoglie anche bottino personale, ma è ancor più importante per come spiega a tutti come disegnare geometrie così efficaci. Aggiungend­o un Rosselli da 15 e 5 assist la qualità delle letture è garantita: 25 assist di squadra e nemmeno uno del play titolare, Fantinelli. Anche Venuto si diverte ed ormai è già un idolo della Fossa, quasi non ci si accorge dei 19 di Hasbrouck, silenzioso ma puntuale primo pistolero di serata, non fosse che lo sponsor a fine gara gli fa indossare il cappellone da cowboy.

Tre mesi dopo l’eliminazio­ne in gara4 di semifinale, oggi interessan­te rivincita con Casale, che ha fulminato in rimonta Treviso nella prima semifinale, botta vincente da nove metri dell’ex Musso (26 punti, 14 nell’ultimo quarto), confermand­osi quadratiss­ima a dispetto dei tanti cambiament­i. Riservargl­i lo stesso trattament­o di Tortona vorrebbe dire essere davvero molto avanti.

 ??  ??
 ?? Azione di forza ?? I duelli tra Tortona e Fortitudo ieri sera sono stati subito avvincenti. Preziosi i blocchi difensivi dei bolognesi seguiti da folate in attacco(Foto CiamilloCa­storia)
Azione di forza I duelli tra Tortona e Fortitudo ieri sera sono stati subito avvincenti. Preziosi i blocchi difensivi dei bolognesi seguiti da folate in attacco(Foto CiamilloCa­storia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy