Corriere di Bologna

Punk, rap e ska «da paura» La lunga notte dell’ Estragon

- Andrea Tinti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se il buongiorno si vede dal mattino, la serata di apertura della nuova stagione dell’Estragon che registra un sold out può essere di buon auspicio per i prossimi live del club bolognese. È anche vero che «Partirò da Bologna Vol.2» (dalle ore 17) non poteva che arrivare al sold out, consideran­do la nutrita lista di band che salirà sul palco. Sarà una serata dedicata al punk e allo ska, che prende il nome da una canzone della Banda Bassotti e porterà sotto le Due Torri i Rock’n’roll Suicide, Filippo Andreani, The Gang, Los3saltos, Radici Nel Cemento, Shots In The Dark, Juantxo Skalari & La Rude Band, Banda Bassotti, e Ska-P.

Questi ultimi sono una della band ska-punk più famose al mondo. Nati a Madrid nel 1994, in pieno revival punk, la band ha sempre caratteriz­zato il suo approccio artistico verso tematiche anti-fasciste, anti-capitalist­e e anti-globalizza­zione. Prima dei madrileni, la Banda Bassotti da Roma, un collettivo che affonda le sue radici nel combat ska punk oi!: nati nel 1987 non si mai fermati neanche davanti a minacce politiche di matrice neofascist­a.

Proseguend­o con la scaletta a ritroso si arriva a Juantxo Skalari & La Rude dalla Spagna, che al concerto bolognese presentera­nno l’ultima fatica discografi­ca «Rudi records». Sempre da Roma anche gli Shots In The Dark, dediti al puro ska con contaminaz­ioni rocksteady, reggae, soul e R&B. Anche i Radici Nel Cemento arrivano da Roma Capitale e sono in attività da circa vent’anni, dal vivo stanno suonando, oltre ai loro classici anche i brani dell’ultimo album, «Fuego Y Corazón».

Ancora Roma con i Los3saltos e la loro sezione di percussion­i da far spavento. Da Como arriva Filippo Andreani col suo cantautora­to folk punk ed un ultimo LP coprodotto da Guido Guglielmin­etti (collaborat­ore di Francesco De Gregori). Andando sempre a ritroso troviamo i The Gang dei fratelli Severini, ancora oggi, a distanza di più di vent’anni, c’è chi discute sulla scelta del gruppo di abbandonar­e l’inglese in favore dell’italiano. Siamo quindi giunti al duo d’apertura della lunga kermesse i Rock’n’roll Suicide tra chitarra acustica, voce e tamburelli. Una sorta di punk rock’n’roll di grana grossa. Un inizio col botto. Da sold out, appunto.

 ??  ?? Sul palco «The Gang» (sopra) e sotto gli «Ska-P», una delle band skapunk più famose al mondo. Entrambi saranno protagonis­ti dei prossimi concerti dell’Estragon
Sul palco «The Gang» (sopra) e sotto gli «Ska-P», una delle band skapunk più famose al mondo. Entrambi saranno protagonis­ti dei prossimi concerti dell’Estragon
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy