Corriere di Bologna

Maccagnani batte la ritirata Tosiani nuovo segretario Pd

Maccagnani si ritira. Il leader in pectore: «Ora unità». Vice Furlani, Mazzoni andrà al Welfare

- Francesco Rosano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sarà Luigi Tosiani, ex vice del segretario dimissiona­rio Francesco Critelli, il segretario che verrà indicato domani dall’assemblea del Pd di Bologna. Dopo una lunga trattativa, ieri Tosiani ha stretto un accordo politico con lo sfidante Sergio Maccagnani, sostenuto proprio dall’area vicina a Critelli, che si è ritirato dalla corsa.

Le prime nomine in segreteria, quattro, sono divise tra i due fronti che si erano confrontat­i finora. Il vicesegret­ario sarà Francesco Furlani, consiglier­e comunale di San Giovanni in Persiceto. Maccagnani sarà fuori dalla segreteria del Pd: «Ma resto a disposizio­ne per le sfide del 2019».

Si chiude con 48 ore di anticipo il congresso del Pd di Bologna: l’assemblea di domani indicherà come segretaro Luigi Tosiani, l’unico candidato rimasto in campo dopo l’intesa raggiunta ieri con Sergio Maccagnani, sostenuto dall’area vicina all’ex segretario dimissiona­rio Francesco Critelli. «Abbiamo condiviso alcuni temi fondamenta­li per le sfide dei prossimi mesi», dice il segretario in pectore Tosiani, al termine di un lungo faccia a faccia che ha ricondotto il partito all’unità. Forse un po’ di facciata, se si considera il muro contro muto delle ultime settimane e la difficile fase attraversa­ta con le polemiche sul doppio incarico di Critelli e sulla gestione dei circoli. Ma comunque unità, necessaria per il Pd soprattutt­o ora che «è impegnato con determinaz­ione nell’opposizion­e al governo Lega-5 stelle», sottolinea Tosiani.

Il nuovo patto tra l’area trasversal­e che ha spinto Tosiani e quella che aveva indicato Maccagnani inizia dalla segreteria. Tosiani si è impegnato per l’assoluta parità di genere, ma in attesa di conoscere il numero esatto dei componenti ha già scelto i primi quattro nomi con parità politica. Due vengono dall’area che lo ha sostenuto: il segretario del Pd di Casalecchi­o Matteo Ruggeri sarà il nuovo responsabi­le dell’Organizzaz­ione, mentre la consiglier­a Federica Mazzoni si occuperà di Welfare e sanità. Gl altri due, invece, si erano schierati con Maccagnani: Francesco Furlani, consiglier­e comunale di San Giovanni in Persiceto, sarà il nuovo vicesegret­ario, mentre Carmine Casella sarà il responsabi­le del Partito. Non entrerà nella squadra, invece, Maccagnani. «Ho chiesto a Luigi che non mi vengano attribuiti incarichi di vertice nel Pd di Bologna», dice l’ormai ex sfidante di Tosiani, che si dice invece «a disposizio­ne per le sfide del 2019», quando si tornerà a votare anche a Pieve di Cento. Ma l’anno prossimo si voterà anche alle Regionali e in molti ritengono che dietro il patto tra i due, oltre alla condivisio­ne di priorità politiche e impegni comuni, ci sia già la bozza di un accordo per le candidatur­e in Viale Aldo Moro. Anche

” Tosiani Il partito è impegnato con determinaz­ione nell’opposizion­e al governo Lega-5 stelle

se al summit di ieri, assicurano i bene informati, il tema sarebbe rimasto sullo sfondo.

Di certo è rimasto fuori dal tavolo il nodo del prossimo candidato sindaco di Bologna. «Se qualcuno fa il successore prima del tempo esce dalla mia giunta», ha detto martedì sera il sindaco Virginio Merola nel salotto della scrittrice Patrizia Finucci Gallo. Un messaggio inviato anche al tavolo delle trattative tra Tosiani e Maccagnani, ma rivolto soprattutt­o ai tre nomi forti della sua giunta: Matteo Lepore, Irene Priolo e Alberto Aitini. L’assessore alla Mobilità non ha difficoltà a parlare della questione. «Non sono un’aspirante successore, non si riferiva a me», assicura Priolo, per cui l’approdo futuro potrebbe essere piuttosto la Regione. Aitini e Lepore hanno preferito non commentare la lavata di capo del primo cittadino. Certo, la «vittoria» di Tosiani è un mattoncino per Lepore, che come Merola si era schierato con quello che sarà il nuovo segretario (al contrario di Aitini). Ma la strada verso il 2021 è ancora lunga e i mattoncini potrebbero non bastare.

 ?? In vetta ?? Luigi Tosiani succede a Critelli in segreteria
In vetta Luigi Tosiani succede a Critelli in segreteria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy