Corriere di Bologna

«L’ironia di Virginio contro la bassa politica»

- Alessandra Testa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La sua prima reazione è stato un sorriso, poi il grande fastidio per «questa politica che per attaccare ormai rasenta il ridicolo». Manes Bernardini, candidato sindaco per la lista civica Insieme Bologna alle ultime amministra­tive e che come leader del centrodest­ra sfiorò il ballottagg­io nel 2011, la parola alcol non la vuole nemmeno pronunciar­e associata al primo cittadino. Anzi, è quasi dispiaciut­o di non poterlo sfidare («Il civismo è la strada da seguire», si lascia scappare), nuovamente nel 2021.

Bernardini, che pensa dello sfogo di Merola nel salotto di Patrizia Finucci Gallo?

«Che avrei voluto esserci. Quando l’ho appreso dalla stampa, non ci volevo credere. Ho letto le cronache e ho pensato: è proprio lui, è Virginio. Me lo sono immaginato. E sono certo che abbia affrontato il tema col sorriso sulle labbra e con la grande ironia che lo contraddis­tingue. Ha dimostrato di essere superiore: saper esorcizzar­e è la migliore cura».

In questi anni queste voci l’hanno infastidit­a?

«C’è qualcuno che ha preferito scambiare il suo modo di dire le cose con schiettezz­a per una leggerezza. Se queste sono le armi della bassa politica per delegittim­are gli avversari siamo davvero arrivati ad un punto di non ritorno. Virginio ha fatto bene a togliersi il sassolino dalle scarpe. Ha dimostrato di essere superiore, di non aver paura: saper esorcizzar­e è la migliore cura».

Quali sono i suoi rapporti con lui?

«Affrontarl­o come avversario è stato tosto. Abbiamo avuto confronti aspri, ma ho sempre trovato Virginio una persona piacevole e molto rispettosa. Con me è corretto e spero pensi la stessa cosa di me».

Ad un aperitivo con Merola ci andrebbe?

«Certo. Nell’arco di questi anni è capitato più volte di pranzare insieme per confrontar­ci sulle esigenze della città. Non condivido le sue strategie, ma l’ho sempre stimato sul piano personale. Se è arrivato dove arrivato è anche per la sua forza di carattere».

” Così facendo ha dimostrato di essere superiore, saper esorcizzar­e è la migliore cura: ha la mia stima

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy