«Mac­ché pac­chia, so­no fa­ke news» La rab­bia del­le coo­pe­ra­ti­ve so­cia­li

Il nu­me­ro due di Le­ga­coop­so­cia­li: ma qua­le bu­si­ness

Corriere di Bologna - - DA PRIMA PAGINA - © RIPRODUZIONE RISERVATA

«Ali­men­ta­re una cul­tu­ra di ri­fiu­to dell’im­mi­gra­zio­ne e del­la non ac­co­glien­za, è il so­lo obiet­ti­vo del dl si­cu­rez­za», di­ce Al­ber­to Alberani, vi­ce pre­si­den­te nazionale di Le­ga­coop­so­cia­li e re­spon­sa­bi­le So­cia­le per Le­ga­coop re­gio­na­le.

Per­ché un giu­di­zio co­sì net­to?

«Que­ste mi­su­re peg­gio­re­ran­no la vi­ta dei ri­chie­den­ti asi­lo e del­le co­mu­ni­tà che li ospi­ta­no, cree­ran­no clan­de­sti­ni­tà, la­vo­ro ne­ro e quin­di più in­si­cu­rez­za. Per qual­che vo­to in più i dan­ni sa­ran­no tan­ti e toc­che­rà a noi del ter­zo set­to­re ag­giu­star­li».

Mol­ti mi­gran­ti re­ste­ran­no fuo­ri da­gli Sprar.

«È un mes­sag­gio pre­ci­so con­tro azio­ni me­ri­to­rie di ac­co­glien­za dif­fu­sa che noi ap­prez­zia­mo co­me quel­la del sin­da­co di Ria­ce Mim­mo Lu­ca­no. Pos­so pe­rò di­re che non sarà per via di que­sto de­cre­to che smet­te­re­mo di oc­cu­par­ci di quel­li che so­no i no­stri va­lo­ri».

Vuo­le di­fen­de­re il «bu­si­ness dell’im­mi­gra­zio­ne», di­rà chi non con­di­vi­de que­sto suo giu­di­zio.

«A li­vel­lo re­gio­na­le il fat­tu­ra­to del­le coop so­cia­li è di 2 mi­liar­di ma so­lo 50 mi­lio­ni, il 4%, ar­ri­va­no dall’im­mi­gra­zio­ne. A chi so­stie­ne che noi co­sì fac­cia­mo bu­si­ness, di­co che a par­la­re so­no i nu­me­ri».

Me­ro­la ha chia­ma­to a rac­col­ta gli al­tri sin­da­ci ma pu­re pri­va­ti e as­so­cia­zio­ni. Il mondo coop ri­spon­de all’ap­pel­lo?

«Sì. La col­la­bo­ra­zio­ne con gli en­ti lo­ca­li ci por­te­rà a sco­pri­re co­me li­mi­ta­ri i dan­ni di que­ste scel­te».

Con­tra­ste­re­te que­ste nor­me?

«Con­tra­star­le no, e nem­me­no vo­glia­mo ag­gi­rar­le. Ma si sa, le leg­gi so­no in­ter­pre­ta­bi­li». (b. p.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.