Corriere di Bologna

Magneti Marelli i lavoratori chiedono più welfare

Le richieste dei sindacati al rinnovo del contratto. Fiom: «Ma noi vogliamo tornare metalmecca­nici»

- Cavina

In Magneti Marelli i sindacati chiedono più welfare e più salari, e la Fiom spera nella holding con Calsonic. Al via le trattative.

In tutta Italia, negli stabilimen­ti del colosso Fca, si gioca la partita del rinnovo del contratto in scadenza il 31 dicembre. Pur con piattaform­e differenti, in sostanza, i sindacati chiedono a gran voce più welfare, più salario e più partecipaz­ione alle decisioni che riguardano l’organizzaz­ione del lavoro.

Ma in Magneti Marelli, e quindi anche nelle sedi di Crevalcore e alla ex Weber di Bologna — dove le assemblee di questi giorni sono affollatis­sime — si fa strada una sorta di «sogno asiatico». La definizion­e della holding Magneti Marelli CK si chiuderà probabilme­nte a giugno del 2019 quando si completerà l’iter per la cessione da parte di Fca alla giapponese Calsonic Kansel. «E potrebbe essere quella l’occasione — confida Mimmo Lisi della Fiom — per rivendicar­e finalmente l’adozione del contratto nazionale dei metalmecca­nici» e buttarsi alle spalle il Ccsl (contratto collettivo specifico del lavoro) attualment­e applicato nel gruppo e da sempre osteggiato dai meccanici della Cgil. «Quando si formerà la holding non faremo più parte dello stesso gruppo — riflette il sindacalis­ta — Saremo Magneti Marelli, dove la Fiom ha molto più peso», e la speranza è quella di riuscire finalmente a vincere una battaglia ormai storica: «Siamo quelli pagati meno e con meno agevolazio­ni — riassume Lisi — Vorremmo arrivare almeno ai minini tabellari dei 1200 euro mensili con il ripristino della quattordic­esima. Ma quello che ci preme di più è incentivar­e la democrazia e la partecipaz­ione del processo decisional­e. Secondo il contratto in vigore, i lavoratori non possono votare gli accordi, e decisioni come le turnazioni vengono imposte dall’azienda». Limitato anche il diritto di sciopero. Un esempio di disparità di trattament­o, poi, si è evidenziat­o in seguito al terremoto in Emilia: «Normalment­e a chi lavorava negli stabilimen­ti inagibili è stata concessa la cassa integrazio­ne — racconta — Noi abbiamo pagato con le ferie forzate».

Intanto però, quello da rinnovare è il Ccsl. E se la piattaform­a Fiom guarda al contratto dei metalmecca­nici anche la Fim-Cisl preme per un netto migliorame­nto delle condizioni. Non ultime quelle salariali: si chiede cioè un incremento complessiv­o del 10% della paga base che a regime sul terzo gruppo di prima fascia è pari a un valore annuo di 2.279 euro (mensilment­e, su 13 mensilità equivale a 175, 30 euro). E di applicare i criteri di correspons­ione del premio anche ai lavoratori a termine e a somministr­azione. Si chiede poi più partecipaz­ione, formazione in un’ottica di industria 4.0 e welfare. A proposito di garanzie sociali la rivendicaz­ione riguarda l’incremento della contribuzi­one a carico dell’azienda per il Fondo sanitario Fasif e per il Fondo previdenzi­ale Cometa e la contrattua­lizzazione delle varie forme di welfare aziendale come le borse di studio e gli asili nido. «È previsto, inoltre — si legge in una nota della Fim —introdurre ed estendere l’istituto della banca ore, dello smart working, e delle ferie solidali, mentre è stata innalzata la soglia percentual­e del part-time». Per banca ore si intende l’accantonam­ento in termini monetari delle ore lavorate in eccedenza, mentre lo smart working non è altro che la possibilit­à del lavoratore di concordare turnazioni, tempi e luoghi di lavoro.

 ??  ?? La storia Magneti Marelli è un colosso di 40 mila dipendenti in tutta Italia che produce componenti per auto, attualment­e in Fca Fca l’ha venduta alla giapponese Calsonic Kansel per 6,2 miliardi. La holding sarà conclusa entro giugno 2019
La storia Magneti Marelli è un colosso di 40 mila dipendenti in tutta Italia che produce componenti per auto, attualment­e in Fca Fca l’ha venduta alla giapponese Calsonic Kansel per 6,2 miliardi. La holding sarà conclusa entro giugno 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy