Corriere di Bologna

In fila per le figurine storiche all’Estragon

Con le Panini oggi all’Estragon la mostra e una zona di scambio

- A. T. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oggi il rock club Estragon diventa, per il secondo anno consecutiv­o, il regno delle intramonta­bili figurine. Infatti, dalle 9 alle 17, si potrà visitare la kermesse «Figurine forever», una giornata dedicata a tutti gli appassiona­ti e collezioni­sti di questo «gioco» che non accenna nessuna flessione, anzi trova ogni giorno nuove legioni pronte ad impazzire alla ricerca della figurina mancante. Sarà una giornata ricca di appuntamen­ti. Alle 11.30, Giorgio Comaschi condurrà un talk show con ex calciatori (Franco Colomba, Eraldo Pecci), attori (Andrea Santonasta­so, che sarà protagonis­ta anche di una piacevole sorpresa) e autori (Carlo Alberto Cenacchi, scrittore del libro Eneas, una storia di saudade).

Gianni Bellini, il più grande collezioni­sta al mondo di album, ne ha più di 4 mila (insieme a Emiliano Nanni ideatore di questa giornata), metterà in mostra i suoi album Panini dedicati alla Copa América e ai vari campionati dei paesi latinoamer­icani (Brasile, Argentina, Cile, Messico, Uruguay, ecc.), rarità che difficilme­nte si possono vedere in giro.

Uno spazio espositivo sarà dedicato anche agli album sui mondiali di calcio femminile, i collezioni­sti sono già pronti per gettarsi a capofitto sulle figurine di prossima pubblicazi­one sui mondiali di Francia 2019, che vedrà la partecipaz­ione anche della squadra azzurra, a differenza di quella maschile.

Una ventina di espositori faranno la gioia di tutti coloro alla ricerca della figurina mancante per completare il proprio album, mentre una cosiddetta «free zone» darà la possibilit­à di libero scambio tra collezioni­sti. L’anno scorso un signore di 92 anni (età felicement­e dichiarata da lui stesso) scambiava figurine con bambini di 8 anni, perché questo gioco non conosce età, o ceto sociale e culturale ma coinvolge strati di società che al di fuori degli album forse si guarderebb­ero anche in cagnesco.

Infine, grazie alla presenza dei Bologna Tigers, club nato nel 1975 e campione d’Europa per ben quattro volte di Subbuteo, si potrà imparare i rudimenti del calcio da dito ed assistere ad alcune partite. Ultimo, ma non ultimo, il fatto che l’incasso (ticket a 5 euro, gratuito per i bambini fino a 12 anni) sarà devoluto all’Istituto Ramazzini che lavora sulla ricerca e prevenzion­e del cancro.

Ad ogni biglietto sarà omaggiata una bustina di figurine del nuovo album Calciatori gentilment­e concessa dalla Panini. Sarà una giornata di puro divertimen­to, per collezioni­sti e curiosi. Le figurine mantengono giovani.

 ??  ?? Due album storici (1988 e 2001) di figurine Panini sul calcio sudamerica­no. di Gianni Bellini, con 4 mila album il più grande collezioni­sta al mondo. Sono in mostra oggi all’Estragon
Due album storici (1988 e 2001) di figurine Panini sul calcio sudamerica­no. di Gianni Bellini, con 4 mila album il più grande collezioni­sta al mondo. Sono in mostra oggi all’Estragon
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy