Corriere di Bologna

Falciato da un’auto, pensionato muore sul colpo davanti a casa

- Andreina Baccaro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un pensionato di 72 anni di Castenaso, Luigi Simoni, è morto ieri mattina alle 6,30 dopo essere stato travolto da un’auto in via del Frullo. L’uomo, molto conosciuto nella zona, stava attraversa­ndo la strada a pochi passi da casa quando è stato investito da un’auto che poi si è schiantata su un palo. Il conducente è rimasto ferito.

La luce del giorno non era ancora spuntata, ieri mattina poco dopo le 6.30, quando un 72enne di Castenaso, a pochi metri dalla sua casa, ha perso la vita, investito da un’auto in via del Frullo, a Marano di Castenaso, sulla strada che collega Castenaso a Granarolo.

La vittima si chiamava Luigi Simoni, pensionato del posto, molto conosciuto in paese per la sua passione per la caccia al cinghiale, che condividev­a con un gruppo di amici con i quali spesso partiva per delle battute. Sul luogo dell’incidente ieri mattina sono subito arrivati gli agenti della Municipale dell’Unione Terre di Pianura per i rilievi. L’uomo alla guida dell’auto, un 41enne di Medicina che viaggiava a bordo di una Renault Megane, è rimasto ferito perché dopo lo schianto è andato a sbattere contro un paletto stradale. È stato portato in codice di media gravità all’ospedale Maggiore, ma le sue condizioni non sono gravi. Su di lui sono stati disposti anche gli esami tossicolog­ici e l’alcol test come da prassi.

Secondo i primi accertamen­ti, la vittima stava attraversa­ndo la strada per andare in una cascina a pochi metri da casa sua, un capannone solitament­e frequentat­o da altri pensionati del posto. Sulla strada non ci sono stri- sce pedonali e, forse come faceva ogni giorno, Simoni ha attraversa­to sentendosi tranquillo. La dinamica dei fatti è ancora al vaglio degli inquirenti, anche per capire se la velocità alla quale viaggiava l’auto fosse troppo elevata. Di certo la Megane proveniva da Castenaso in direzione Granarolo, mentre l’uomo attraversa­va nella direzione opposta. Era ancora buio e forse la scarsa visibilità ha giocato un ruolo nel tragico incidente. Il

Luigi Simoni era molto conosciuto in paese, ferito l’investitor­e

72enne è morto praticamen­te sul posto, centrato in pieno dall’auto, a nulla è servito l’intervento immediato dei sanitari del 118, arrivati con un’ambulanza e un’automedica. Non hanno potuto fare altro che constatare il decesso e soccorrere l’autista della macchina.

Simoni era conosciuto in città, soprattutt­o tra gli amanti della caccia e gli appassiona­ti di armi. La notizia si è diffusa velocement­e e sui social qualcuno lo ha ricordato con un messaggio di cordoglio. «Eri e sarai sempre nei nostri cuori, amico da sempre e per sempre. Ciao amico mio» scrive Wainer, mentre la signora Cristina aggiunge: «Sarai sempre con noi, ti teniamo stretti al capannone dove tu Luigi rimani il capo».

Non è la prima volta che via del Frullo e le strade circostant­i sono teatro di tragici incidenti, con annesse polemiche da parte dei residenti che ne hanno denunciato la pericolosi­tà. Lo scorso ottobre, a qualche centinaia di metri dove ha perso la vita Luigi Simoni, una 19enne era rimasta uccisa in un frontale tra due auto, sulla provincial­e Lungosaven­a, quasi all’incrocio con via del Frullo. Ieri mattina la strada è rimasta chiusa per un paio d’ore per permettere alla polizia locale di eseguire tutti i rilievi, con ripercussi­oni sul traffico in quel quadrante di città.

 ?? L’impatto ?? Il punto esatto di via del Frullo dove il 72enne è stato travolto e ucciso da un’auto che proveniva dalla direzione opposta, l’uomo viveva poco distante
L’impatto Il punto esatto di via del Frullo dove il 72enne è stato travolto e ucciso da un’auto che proveniva dalla direzione opposta, l’uomo viveva poco distante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy