Corriere di Bologna

L’ex direttrice dell’Hospice prende il timone dell’Asp Favato per il dopo Borghi

- Beppe Persichell­a © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Rosanna Favato è la nuova amministra­trice unica dell’Asp. Prende il posto di Gianluca Borghi, chiamato da Virginio Merola nel 2014 alla guida dell’ente e da lui stesso silurato senza troppi compliment­i a dicembre. Le ragioni di questo cambio al vertice dell’azienda pubblica di servizi non sono mai state chiarite dal sindaco, che poco prima di Natale si è solo limitato a ricordare al gruppo Pd in Comune, che chiedeva spiegazion­i, che «sulle presidenze decido io».

Proprio in quei giorni c’è stato un altro caso simile, quello delle dimissioni di Helmuth Moroder da amministra­tore unico di Srm, la società di reti e mobilità di Palazzo d’Accursio e della Città metropolit­ana. Moroder ha lasciato dopo aver constatato di «non avere più la fiducia del sindaco». Al suo posto è stata nominata la commercial­ista Amelia Luca, ma una settantina tra urbanisti, architetti, docenti ed esponenti del Pd ha chiesto a Merola delucidazi­oni finora senza successo. A porre la questione pure Federico Martelloni di Coalizione civica che chiede al sindaco «perché una persona competente e stimatissi­ma si dimette dicendo che si è rotto il legame fiduciario» e «perché ciò avviene senza uno straccio di spiegazion­e».

Tornando all’Asp, Favato è stata direttrice dell’Hospice Seragnoli e membro del collegio di indirizzo della Fondazione Carisbo su indicazion­e del Comune. Borghi, ex assessore regionale ed ex consiglier­e regionale dei Verdi, nel dare l’addio ha ricordato i risultati ottenuti assieme alla direttrice Elisabetta Scoccati (anche lei in uscita), che permettono al Comune di disporre di un’azienda «efficiente, in grado di competere con altri soggetti privati nella produzione di servizi per anziani, ed al contempo di svolgere compiutame­nte e con rigore il ruolo di committenz­a verso soggetti del terzo settore negli altri ambiti di intervento sociale».

 ??  ?? Rivoluzion­e Poco prima di Natale con una mossa a sorpresa il sindaco Merola ha silurato Gianluca Borghi, da lui scelto alla guida dell’Asp
Rivoluzion­e Poco prima di Natale con una mossa a sorpresa il sindaco Merola ha silurato Gianluca Borghi, da lui scelto alla guida dell’Asp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy