Corriere di Bologna

Final8, la Virtus c’è

La Segafredo in trasferta fa festa due volte: si qualifica e sconfigge Varese 79-86 Moreira protagonis­ta, Cournooh si fa male

- Di Luca Aquino

Lascia subito il segno Yanick Moreira e la Virtus sbanca Varese (79-86) giocando una delle più convincent­i partite della stagione. La Segafredo comanda sostanzial­mente 40 minuti su 40, ha un solo passaggio a vuoto a metà terzo quarto quando incassa un parziale di 14-2 che porta in vantaggio per pochi secondi i padroni di casa, ma poi riprende il controllo della gara. Nervi saldi, un primo tempo di bel basket e una bella solidità difensiva che tiene i padroni di casa al 39% su azione. Il centro angolano, che è arrivato in palestra solo venerdì, è stato una delle pietre angolari del successo con la presenza a centro area e i canestri nel finale (13 punti e 6 rimbalzi) che hanno tenuto i bianconeri saldamente al comando.

Per la Virtus è il modo migliore di prendersi le Final Eight di Coppa Italia dove affronterà nei quarti di finale l’Olimpia Milano capolista. La certezza del viaggio a Firenze era arrivata a mezz’ora dalla palla a due con la sconfitta di Trieste contro Milano ad aggiungers­i a quella di Trento, freddata alla sirena da Moraschini contro Brindisi. Erano le due condizioni che avrebbero regalato la qualificaz­ione anche in caso di sconfitta a Varese. Invece è arrivata un’ottima prova e una meritata vittoria, non casualment­e dopo una decina di giorni di lavoro al completo.

Purtroppo, però, Cournooh si è pesantemen­te «scavigliat­o» negli ultimi minuti della partita e il rischio che stia fuori qualche settimana è abbastanza concreto.

Nel primo tempo, la Segafredo ha mostrato il miglior basket della sua stagione. Capacità di rimanere all’interno del piano partita andando a colpire i punti deboli di Varese, buone letture e soprattutt­o ottima circolazio­ne di palla a creare sempre buoni tiri. M’Baye ha segnato tutti i suoi 15 punti nel primo quarto, quando la Virtus è volata in doppia cifra di vantaggio sull’8-18, toccando poi il +13 (3144) nel secondo periodo con l’eccezional­e impatto di Kelvin Martin e la regia lucida di Tony Taylor.

Il momento di maggior difficoltà è stato vissuto nel terzo quarto, dopo il massimo vantaggio firmato da Moreira (33-47). La pressione di Varese si è alzata tantissimo e la Virtus ha faticato a sviluppare il suo gioco, incassando il parzialone con Avramovic a firmare il sorpasso (56-54). Quando sarebbe potuta crollare mentalment­e, la Segafredo ha rialzato la testa con un 8-0 e canestri pesanti (11/17 da tre). Martin è stato incisivo anche in attacco e negli ultimi 5’ è uscito Moreira con i 7 punti che hanno respinto ogni tentativo varesino.

 ??  ??
 ??  ?? Incisivo M’Baye Amathil ha giocato un primo quarto sontuoso segnando ben 15 dei primi 25 punti bianconeri
Incisivo M’Baye Amathil ha giocato un primo quarto sontuoso segnando ben 15 dei primi 25 punti bianconeri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy