Corriere di Bologna

Anche Martino si scioglie «Bravi, prestazion­e super»

Il coach soddisfatt­o: «Ora dobbiamo mantenere questa mentalità fino alla fine»

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Vinta la prima di una serie di sfide decisive del mese di gennaio, coach Antimo Martino contiene stavolta a fatica l’entusiasmo quando in sala stampa parla della netta vittoria della sua Fortitudo su Verona.

«Sono molto soddisfatt­o — ammette sorridendo — perché abbiamo disputato una prestazion­e eccellente sotto tutti i punti di vista. Era un match importante e giocare una partita così è ancor più significat­ivo non solo perché ci permette di allungare di altri due punti su un avversario diretto. Avevamo preparato la gara nel migliore dei modi e siamo riusciti a mettere in campo energia ed aggressivi­tà per tutti i 40 minuti. Speravo che la squadra fosse pronta per disputare una partita del genere ma una simile entità del successo era difficilme­nte prevedibil­e. Siamo stati davvero bravi, bravi, bravi».

Non sono però soltanto i 96 punti finali a strappare l’applauso del tecnico biancoblù che spiega: «L’istinto porterebbe a parlare del punteggio o delle nostre ottime percentual­i (55% dal campo con il 58% da tre, ndr), ma la chiave vincente è stata la difesa. Abbiamo sporcato praticamen­te ogni tiro di Verona, non li abbiamo mai messi in ritmo e nel loro 24% dalla lunga distanza c’è tanto merito nostro. Nel secondo tempo in particolar­e abbiamo tenuto un ritmo difensivo altissimo ma, nonostante passassero i minuti e gli avversari provassero ogni soluzione possibile, ho visto che riuscivamo a mantenere la stessa energia e mentalità risultando pronti a qualsiasi contromoss­a».

Anche coach Dalmonte aveva elogiato la Fortitudo e Martino ringrazia così: «Mi fanno piacere i suoi compliment­i. Oggi è oggettivo che abbiamo fatto una grandissim­a partita e che le difficoltà di Verona sono nate soprattutt­o dall’energia che siamo riusciti a mettere in campo».

Il tecnico biancoblù guarda quindi con il sorriso al domani: «Sono orgoglioso dei miei ragazzi, li ringrazio perché hanno fatto una splendida partita su entrambi i lati del campo. Il 120-73 finale di valutazion­e è eclatante. Riusciamo ad esprimere la nostra pallacanes­tro e ci stiamo meritando tutto quello che stiamo ottenendo. Tutti insieme stiamo facendo un gran lavoro: non solo la squadra ma anche la dirigenza ed il nostro pubblico. L’unica cosa che possiamo fare adesso è mantenere questa mentalità ed approccio fino alla fine perché questo vuol dire essere una squadra vincente. Ricomincer­emo da martedì preparando con la solita voglia e profession­alità la partita di Imola».

Sarà un altro tassello importante per una Fortitudo che non vuole fermarsi fino a quando non avrà tagliato quel traguardo sognato troppo a lungo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy