Corriere di Bologna

Orsolini out: emergenza in attacco

Mihajlovic tra infortunat­i e neo rientrati. Lyanco fuori, Sansone rientra in gruppo

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Festeggiat­a la prestigios­a vittoria di San Siro, certamente Sinisa Mihajlovic non si sarebbe mai aspettato di affrontare una settimana così complicata e di dover preparare la sua seconda sfida in parziale emergenza.

Se inizialmen­te sembrava che il problema principale riguardass­e la sostituzio­ne dell'infortunat­o Lyanco in difesa, nei giorni successivi si è decisament­e complicata anche la situazione dell'attacco. Riccardo Orsolini infatti starà fuori per tre settimane a causa di una lesione al soleo, Federico Santander soffre per un affaticame­nto muscolare che solo ieri gli ha permesso di lavorare, in parte, con il gruppo; infine, Nicola Sansone ha ricomincia­to ad allenarsi a pieno regime soltanto giovedì dopo una decina di giorni di lavoro differenzi­ato. Alla fine El Ropero, reduce dal suo sesto gol stagionale, stringerà i denti per essere regolarmen­te in campo dal primo minuto nel lunch match del Dall'Ara contro il Genoa ed insieme a lui ci sarà certamente anche il neo 37enne Rodrigo Palacio, ancora assolutame­nte fondamenta­le nel gioco offensivo del Bologna. L'ultima maglia del terzetto avanzato se la contendono Sansone ed il giovane Simone Edera che, però, pur potendo contare su una condizione fisica migliore del rivale, pare destinato a lasciare spazio almeno dall'inizio all'ex Villarreal.

Domani, oltre al caso noto di Lyanco, restano fermi anche Falcinelli e Destro

Ieri doppia festa per la squadra: Gonzalez ha spento 31 candeline, Soriano 28

Si accomodera­nno nuovamente in panchina quindi anche Destro e Falcinelli.

In mezzo al campo invece non ci sono mai stati dubbi con Andrea Poli ed Erick Pulgar nuovamente chiamati a fare da diga supportand­o il lavoro di Roberto Soriano, autentico faro del gioco rossoblù lasciato libero da Mihajlovic di svariare dal centrocamp­o in su per dialogare con le punte e magari inserirsi in area per cercare la conclusion­e. La sostituzio­ne di Lyanco in difesa sarà invece affidata a Giancarlo Gonzalez che ieri ha festeggiat­o il suo 31esimo compleanno nello stesso giorno in cui Soriano spegneva la sua 28esima candelina. L'inseriment­o del centrale costaricen­se indurrà quindi Mihajlovic a spostare Danilo sul centro-sinistra a supporto del confermati­ssimo Mitchell Dijks, ormai titolare inamovibil­e sulla fascia mancina. Pare invece che debba essere Arturo Calabresi a vincere stavolta il ballottagg­io con Ibrahima Mbaye come terzino destro per completare il reparto arretrato. In questi primi giorni di nuova gestione a Casteldebo­le sembrano invece scivolati in fondo alle gerarchie Helander e Mattiello, giocatori su cui il Bologna ha investito diversi milioni nelle ultime sessioni di mercato, ma che, per motivi diversi, non rappresent­ano profili ideali al gioco di Mihajlovic.

In futuro magari ci sarà spazio anche per loro visto che il tecnico serbo è psempre ronto a dare una possibilit­à a tutti. Ma certamente, almeno per ora, Sinisa spera davvero di non dover fare ancora i conti con la sfortuna.

 ?? Fuori per tre settimane ?? Riccardo Orsolini ha una lesione al soleo
Fuori per tre settimane Riccardo Orsolini ha una lesione al soleo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy