Corriere di Bologna

La Virtus crolla a Cremona: finisce 87-70

Pessima prestazion­e dei bianconeri, molli e senza idee. Il coach scuote il play

- Luca Aquino

Secchiata di acqua CREMONA ghiacciata sui sogni di gloria della Virtus, respinta malamente all’esame di Cremona. Sempre sotto nel punteggio, la Segafredo si è condannata a una corsa a inseguimen­to nella quale mai ha dato l’impression­e di poter sferrare un colpo pesante. Era la gara che avrebbe potuto aprirle le porte dei primi quattro posti, staccata dagli avversari di ieri sera di appena due lunghezze, invece con questo ko si finisce a quattro punti dal terzo posto con il pesante 0-2 con la Vanoli che di fatto annulla quello a favore contro Avellino.

È stata una brutta Virtus, inutile girarci attorno. Troppo testarda nel cercare mis match in post basso, evidenteme­nte indicazion­e principale del piano partita, senza però ricavare quasi mai vantaggi e finendo invece per diventare troppo prevedibil­i e scolastici. Nonostante questo, alla sirena del terzo quarto i bianconeri erano a -3 (61-58), probabilme­nte dove volevano essere ma anche una dimostrazi­one che quella di fronte a loro non era la miglior versione della Vanoli. A forza di subire spallate, però, nel quarto periodo la Virtus è andata al tappeto dopo l’uscita per cinque falli di Kevin Punter, sicurament­e il meno peggio della serata. E nel finale lo scarto si è anche dilatato a dismisura, bissando quanto era successo all’andata, con brutte facce e braccia basse a concedere di tutto agli avversari, e Luca Baraldi a lasciare anzitempo il parterre con la faccia scura. «Taylor si deve dare una svegliata — ha puntualizz­ato Stefano Sacripanti alla fine — perché non può andare così spesso fuori partita con due falli dopo cinque minuti. Glielo abbiamo detto tante volte, ora deve essere lui a non ricaderci».

Doveva essere un esame di maturità, è stato fallito senza appello da una squadra senza intensità, molle e incapace di deviare dal proprio piano partita. Nessuna variazione sul tema è arrivata dalla panchina, o non è stata messa in atto dai giocatori in campo, si è proseguito con il quintetto tradiziona­le senza mai provare ad abbassarsi fino agli ultimi cinque minuti quando ormai la Vanoli era lanciata. Solo col talento individual­e e con le fiammate dei solisti la Virtus era rimasta aggrappata a una partita nella quale Cremona ha dato da subito l’impression­e di avere più presa. Tentate un paio di fughe nel primo tempo (14-6, 42-32) arrivando con troppa facilità al ferro con i vari Mathiang, Stojanovic e Saunders, i padroni di casa non erano comunque riusciti a sferrare il colpo da ko. Punter e Moreira hanno tenuto la Virtus incollata rientrando dal 55-44 al 60-58, ma nell’ultimo quarto la squadra che ha giocato con più logica e più determinaz­ione ha preso il sopravvent­o.

 ??  ??
 ?? Schiacciat­i ?? Sopra Amath M’Baye, di lato Tony Taylor e Kevin Punter (Ciamillo)
Schiacciat­i Sopra Amath M’Baye, di lato Tony Taylor e Kevin Punter (Ciamillo)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy